annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[UHD BD] Superman - The Movie (40° Anniversario)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [UHD BD] Superman - The Movie (40° Anniversario)

Ci siamo ragazzi, come vi avevo anticipato non c'è un film al mondo che conosco meglio di questo.

Questa nuova edizione da scan 4K dell'OCN completa un cerchio durato quasi 30 anni per me (da quando andavo all'asilo praticamente)

Queste le edizioni che ho acquistato negli anni

1) VHS PAL (1989) - Theatrical Cut

2) DVD PAL Special Edition - Director's Cut (2001 - DVD18)

3) DVD PAL Ultimate Collector's Edition (2006- 13 dischi) Theatrical + Director's Cut

4) Blu-ray - Director's Cut (2007)

5) Blu-ray Anthology (2011 - 8 dischi) Theatrical + Director's Cut

6) Blu-ray - TV Extended Cut (2017 Warner Archive Collection)

7) UHD Blu-Ray 2018 (Theatrical Cut)

Il Blu-ray precedente della Theatrical Cut proveniva da una scansione 2K dell'IP effettuata nel 2011 si tratta di un Blu-ray ottimo come da tradizione Warner ma questo dovrebbe essere di un altro livello

Tutte le informazioni sul trasferimento 2011 sono qua: http://www.capedwonder.com/mpi/

Il disco UHD non è in uscita in Italia ma questo importa ben poco perché ha AUDIO ITALIANO dual-mono (il leggendario doppiaggio originale con le voci di Beppe Rinaldi, Pino Colizzi, Sergio Fiorentini)

Questo il report del disco UHD (encoding molto generoso)

Superman - The Movie (35mm anamorfico, HDR 10 + metadati Dolby Vision, BD100, 72.3 mbps):

codice:
    DISC INFO:

Disc Title:     Superman.The.Movie.1978
    Disc Size:      93,399,747,064 bytes
    Protection:     AACS2
    BD-Java:        Yes
    Extras:         Ultra HD
    BDInfo:         0.5.8.7 (compatible layout created by DVDFab 11.0.0.2)

PLAYLIST REPORT:

Name:                   00800.MPLS  
    Length:                 2:23:12.250 (h:m:s.ms)
    Size:                   90,705,352,704 bytes
    Total Bitrate:          84.45 Mbps

(*) Indicates included stream hidden by this playlist.

VIDEO:

Codec                   Bitrate             Description    
    -----                   -------             -----------    
    MPEG-H HEVC Video       72337 kbps          2160p / 23.976 fps / 16:9 / Main 10 Profile 5.1 High / 4:2:0 / 10 bits / HDR / BT.2020 /
    * MPEG-H HEVC Video     63 kbps             1080p / 23.976 fps / 16:9 / Main 10 Profile 5.1 High / 4:2:0 / 10 bits / Dolby Vision / BT.2020 /

AUDIO:

Codec                           Language        Bitrate         Description    
    -----                           --------        -------         -----------    
    Dolby Atmos/TrueHD Audio        English         4342 kbps       7.1-Atmos / 48 kHz / 4342 kbps / 24-bit (AC3 Core: 5.1-EX / 48 kHz / 448 kbps)
    Dolby Digital Audio             English         640 kbps        5.1 / 48 kHz / 640 kbps
    Dolby Digital Audio             French          192 kbps        2.0 / 48 kHz / 192 kbps
    Dolby Digital Audio             German          192 kbps        2.0 / 48 kHz / 192 kbps
    Dolby Digital Audio             Italian         192 kbps        2.0 / 48 kHz / 192 kbps
    Dolby Digital Audio             Spanish         192 kbps        2.0 / 48 kHz / 192 kbps
    Dolby Digital Audio             Spanish         192 kbps        2.0 / 48 kHz / 192 kbps
    Dolby Digital Audio             Portuguese      192 kbps        2.0 / 48 kHz / 192 kbps
    Dolby Digital Audio             English         192 kbps        2.0 / 48 kHz / 192 kbps / Dolby Surround
    * Dolby Digital Audio           Japanese        192 kbps        2.0 / 48 kHz / 192 kbps / Dolby Surround

SUBTITLES:

Codec                           Language        Bitrate         Description    
    -----                           --------        -------         -----------    
    Presentation Graphics           English         25.399 kbps                    
    Presentation Graphics           French          17.992 kbps                    
    Presentation Graphics           German          24.764 kbps                    
    Presentation Graphics           Italian         25.733 kbps                    
    Presentation Graphics           Spanish         20.316 kbps                    
    Presentation Graphics           Dutch           21.472 kbps                    
    Presentation Graphics           Chinese         21.276 kbps                    
    Presentation Graphics           Korean          15.339 kbps                    
    Presentation Graphics           Spanish         21.581 kbps                    
    Presentation Graphics           Portuguese      22.395 kbps                    
    Presentation Graphics           Arabic          13.885 kbps                    
    Presentation Graphics           Czech           21.352 kbps                    
    Presentation Graphics           Danish          21.325 kbps                    
    Presentation Graphics           Finnish         16.167 kbps                    
    Presentation Graphics           Norwegian       18.123 kbps                    
    Presentation Graphics           Swedish         18.295 kbps                    
    Presentation Graphics           Thai            21.324 kbps                    
    * Presentation Graphics         Japanese        1.448 kbps                      
    * Presentation Graphics         Japanese        14.261 kbps                    
    * Presentation Graphics         Japanese        40.748 kbps                     

Ma non è in uscita in Italia cosa vuole dire? Che non è al momento disponibile ma in programma o che proprio non uscirà?
    Paramount, please give us the Star Trek movies without filters and new masters! Thank you.

Commenta

Originariamente inviato da Alpy Visualizza il messaggio
      Ma non è in uscita in Italia cosa vuole dire? Che non è al momento disponibile ma in programma o che proprio non uscirà?
      Nel listino sia di Novembre che di Dicembre di Warner non c'è traccia di questo titolo al momento. Quasi certo che uscirà prima o poi.

Ma ho già fatto l'ordine in UK, quindi mi interessa il giusto

Commenta

SI beh, lo immagino . Mi fa piacere che riservino così tanta cura, speriamo che sia un ottimo 4K anche se dubbi ne ho pochi. Speriamo di vedere al più presto degli screen!
        Paramount, please give us the Star Trek movies without filters and new masters! Thank you.

Commenta

Segnalo poi che oltre al remix codificato in Dolby Atmos (che fu fatto per l'edizione in DVD del 2001) per la prima volta è presente l'audio in lingua originale, il mix audio a 6 piste magnetico delle copie 70mm dell'epoca. Codificato in Dolby Digital 5.1 come potete vedere dal report.

Si tratta di una vera chicca da parte di Warner, perché si pensava che ormai fosse irrecuperabile. Superman (insieme ad Apocalypse Now uscito poco dopo) è stato un film rivoluzionario per il multicanale e ha creato le basi per il 5.1 moderno.....

Commenta

Primo screen che ho preso dal sample:

https://diff.pics/CRcxMZghADCw/1

1) 2011 BD (Theatrical)
            2) 2017 BD (Extended TV Cut)
            3) 2018 UHD BD (Theatrical)

Commenta

Intanto anche RAH https://www.hometheaterforum.com/com...lu-ray.359600/ sembra contento.

Commenta

Sì ma ha scritto vaccate immense per giustificare il fatto che in passato aveva detto che questo film non avrebbe beneficiato dell'UHD:

Non mi può scrivere che il BD 2011 proviene da un TELECINE come se fosse un prodotto del 2001.

Come detto il BD derivava ovviamente da una SCANSIONE 2K dell'IP

Commenta

Io ormai lo posto solo per curiosità, non certo per pendere dalle sue labbra. Questo lo avrai sicuramente capito .

Commenta

Io ormai lo posto solo per curiosità, non certo per pendere dalle sue labbra. Questo lo avrai sicuramente capito .
                    Lo so bene Alpy: RAH rimane un riferimento quando parla dei lavori fotochimici, ma sui trasferimenti in digitale non è che sia così informato, a parte quelli dove ci ha lavorato personalmente ovviamente

Commenta

Originariamente inviato da ludega Visualizza il messaggio
                      Segnalo poi che oltre al remix codificato in Dolby Atmos (che fu fatto per l'edizione in DVD del 2001) per la prima volta è presente l'audio in lingua originale, il mix audio a 6 piste magnetico delle copie 70mm dell'epoca. Codificato in Dolby Digital 5.1 come potete vedere dal report.

Si tratta di una vera chicca da parte di Warner, perché si pensava che ormai fosse irrecuperabile. Superman (insieme ad Apocalypse Now uscito poco dopo) è stato un film rivoluzionario per il multicanale e ha creato le basi per il 5.1 moderno.....
                      Se non sbaglio, ebbe anche una nomination all'Oscar come miglior sonoro.

Che parere hai sul Extended TV cut da 3 ore invece? Prima o poi lo recupero.
                      firma (3).jpg

Commenta

ecco i caps:

https://caps-a-holic.com/c.php?d1=12539&d2=12538&c=4929

non saprei come commentare, mi sembra che grana e dettaglio siano ben preservati ma lo vedo un po'... come dire... slavato...senza contrasto. luca, la fotografia originale del film è così?

Commenta

Originariamente inviato da barrett Visualizza il messaggio
                          ecco i caps:

https://caps-a-holic.com/c.php?d1=12539&d2=12538&c=4929

non saprei come commentare, mi sembra che grana e dettaglio siano ben preservati ma lo vedo un po'... come dire... slavato...senza contrasto. luca, la fotografia originale del film è così?
                          Purtroppo non ho mai potuto vedere il film in pellicola per motivi anagrafici: la conversione SDR fatta a 100 nits fatta da caps-a-holic mi sembra troppo bassa comunque. E questo lo rende slavato.

Mi piacerebbe mettere le mani su una versione x265 con un altro tipo di conversione HDR per vedere come viene

Di certo a livello di compressione hanno fatto un lavoro eccezionale: questo è un film difficilissimo da gestire: il grande Geoffrey Unsworth l'aveva fotografato in maniera unica, "filtrato" con una specie di effetto soffuso. Questo non sarà mai un film "pulito". Il bitrate elevatissimo aiuta a gestire tutte le criticità

Originariamente inviato da skyRUNNER Visualizza il messaggio

Se non sbaglio, ebbe anche una nomination all'Oscar come miglior sonoro.

Che parere hai sul Extended TV cut da 3 ore invece? Prima o poi lo recupero.
                          La Extended Cut è solo una curiosità per i malati come me: in realtà si trattò di una mezza porcata commerciale dei produttori (Salkind padre e figlio): infatti a quei tempi quando un film veniva venduto alle emittenti televisive, veniva pagato in base alla durata: i Salkind misero insieme tutto il girato esistente aggiungendo anche materiale che non si sarebbe mai dovuto vedere. In questo modo la ABC in America poté mandare il film come evento da 2 serate da 1h30 ciascuno (più la pubblicità) e i produttori guadagnare più soldi....

La Warner per sbaglio ha ritrovato un IP di terza/quarta generazione contenente questo cut dei produttori. Il regista Richard Donner non ha mai riconosciuto questa versione del film.

In generale è una versione divertente come curiosità storica ma le altre due versioni del film sono decisamente preferibili: la theatrical rimane il film come l'ho visto e conosciuto fin da bambino e quindi la preferisco. Ma anche la Director's Cut aggiunge poche scene ma ottime.

Confermo che il sonoro del film ebbe la nomination all'Oscar, così come il montaggio e la colonna sonora di John Williams. Incredibile che quest'ultimo non abbia vinto, mai sentita una colonna sonora migliore per un film. Ci sono almeno 5 "temi" indimenticabili. Quell'anno vinse "Fuga di mezzanotte" del nostro Giorgio Moroder, molto bella eh ma non leggendaria come questa. Williams vinse però il Grammy Award, l'Oscar della musica, per questo film

Superman vinse l'Oscar per gli effetti speciali che nel 1979 era ancora una categoria "fuori concorso"
                          Ultima modifica di ludega; 04 novembre 18, 10:00.

Commenta

Trasferimento eccezionale per un film con una fotografia che personalmente non apprezzo. Sembra girato con fondi di bottiglia, un soft focus parecchio fastidioso. In ogni caso anche questa volta la MPI ha fatto un eccellente lavoro. Spero in un trattamento del genere per Batman dato che il 2019 è il 30° anniversario.
                            HDReporter

Commenta

Concordo sull'ottimo lavoro svolto. Luca, io credo che in ogni caso tu debba essere contento perché avrai il tuo film preferito al massimo delle possibilità ottenibili. Ma in un certo senso non posso dare torto ad Harris quando dice che forse, salvo un a manciata di sequenze (bisognerebbe vedere quali), di 4K qui non potrà esserci mai nulla, K o non K in scansione. E' proprio il modo in cui è stato girato, mi sembra ovvio. Un soft focus renderà vano qualsiasi tentativo di cattura del dettaglio già in partenza. Gli screen rivelano sia immagini dove l'incremento di dettaglio è quasi nullo oppure notevole come qui https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&...124648&i=9&l=0
                              Riguardo ai colori in generale, come spesso nei week end non vedo dal solito monitor, ma mi paiono buoni. Si, forse l'immagine appare un po poco contrastata, ma difficile dire se sia a causa della conversione HDR to SDR.
                              Ultima modifica di Alpy; 04 novembre 18, 10:38.

Commenta

In esecuzione...
                              X