annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Oltre l'alta definizione, il futuro dopo il Blu Ray

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aggiungo un’altra chicca: chiedendo al responsabile di reparto se fosse uscito la sua risposta è stata “ne avevamo solo 2 e sono stati già venduti!”, al che chiedendo se fosse certo e sottolineando che si parla della versione 4K ha aggiunto “si sennò non lo mettevamo nel volantino”.

Solo messo alle strette (con anche un po’ di malizia) ha ammesso che è un errore.

"Spesso contraddiciamo una opinione, mentre ci è antipatico soltanto il tono con cui essa è stata espressa."

Commenta

• Chiudo il discorso sul Dolby Vision Full vs Lite

Queste sono le scelte delle major

Dolby Vision Full:

Paramount
      Universal
      Lionsgate (tecnicamente non è una major ma quasi)

Dolby Vision "Lite":

Warner Bros
      Sony
      Disney

Rimane fuori Fox che non supporta in alcun modo il Dolby Vision ma che punta a far uscire i primi dischi in HDR10+ prima della fine dell'anno. il layer HDR10+ trasporta solo i metadati dinamici quindi il bitrate è di pochi Kbps come per il Dolby Vision "Lite".

Se non ho capito male Warner punta a far uscire dischi che supportino entrambi i formati opzionali quindi HDR10 traccia principale + (metadati HDR10+) + (metadati Dolby Vision)

Ultima modifica di ludega; 13 aprile 18, 17:46.

Commenta

• Ho il vago sospetto che nel momento in cui ci saranno pannelli che supportino il full dolby vision, probabilmente si starà preparando qualcos'altro all'orizzonte... Anche nel caso ci fossero adesso pannelli del genere, ma davvero si noterebbe la differenza con la lite? Io sono sempre uno che guarda più il pratico... ma potrei sbagliarmi.

Commenta

• Originariamente inviato da Maddux Donner Visualizza il messaggio
          Ho il vago sospetto che nel momento in cui ci saranno pannelli che supportino il full dolby vision, probabilmente si starà preparando qualcos'altro all'orizzonte... Anche nel caso ci fossero adesso pannelli del genere, ma davvero si noterebbe la differenza con la lite? Io sono sempre uno che guarda più il pratico... ma potrei sbagliarmi.
          Ah guarda Maddux non è un problema che ci tocca. Abbiamo preso tutti noi lettori UHD BD che non saranno mai compatibili col Dolby Vision. Il mio televisore nemmeno. Sinceramente non mi interessa molto.

Era solo per capire bene quanto una traccia Dolby Vision può incidere a livello di occupazione sul disco. Se si usa il profilo full DV è come avere un "DVD" aggiunto...

Resta il fatto che il formato standard dell' Ultra HD Blu-ray è l'HDR10 e io quello mi tengo...

Commenta

• Il punto era capire se gli editori che usavano il profilo complesso stessero fancendo uno sforzo inutile (sempre se di sforzo si tratta...).

Commenta

• Originariamente inviato da Maddux Donner Visualizza il messaggio
              Il punto era capire se gli editori che usavano il profilo complesso stessero fancendo uno sforzo inutile (sempre se di sforzo si tratta...).
              Sì probabilmente è uno spreco di spazio. Difficile che si possa veramente sfruttare un segnale 12 bit. Anche perché già a 10 bit il banding non è più un problema...

Però io effettivamente un disco riprodotto in Dolby Vision non l'ho mai visto.

Ma ti dico un altro motivo per cui è uno spreco: nel caso dello streaming il Dolby Vision viene utilizzato in versione "lite" perché lì ovviamente non c'è possibilità di offrire un bitrate altissimo per ovvi motivi.

Se gli stream in Dolby Vision sono ritenuti eccezionali da molti, non vedo perché la stessa configurazione non dovrebbe bastare per i dischi. Col vantaggio di un bitrate decisamente superiore

Commenta

• A 40 anni dalla sua creazione The Dark Crystal debutta in una pregevole edizione UHD con nuovo telecinema 4K e restauro ma l'audio in italiano torna a essere quello del DVD

Commenta

• Eh certo Afdigitale in lutto per il Dolby Digital 5.1 italiano per un film del 1982..... Che già di per sé è un upmix da Dolby Stereo....

Tra l'altro sono in difficoltà anche con i conti: un film del 1982 non può ricevere nel 2018 un'edizione del 40° anniversario. Volendo arrotondare per difetto direi semmai 35°...

Ultima modifica di ludega; 14 aprile 18, 22:02.

Commenta

• La gente sta male.

Commenta

• 'sta storia dell'audio ormai è fuori controllo...

Commenta

• Più che altro, al solito, andrebbe fatto un distinguo tra il mix effettivo dell'audio e gli eventuali benefici della codifica. Se abbiamo una traccia mediocre già di suo, anche se la encodi in truehd, non diventa magicamente migliore, la sentirai uguale a come sarebbe stata in dolby digital...

Commenta

• Qualcuno ha fatto notare a RAH che gli screenshot del BD FHD di Grease fanno andare al bagno. Lui ribatte che non ha senso confrontare una risoluzione che è il 25% o qualcosa di simile, e gli controbattono (secondo me da un lato giustamente), che non si sta ancora confrontando il BD FHD di Grease col rispettivo UHD, ma gli screensot 1080p con altri BD derivati da scansioni 4K. Certo, si potrebbe dire che dipende dalla fotografia del film, che ogni film fa storia a se, bla bla bla....tutto vero, per carità.
                          Tuttavia io rimango dell'opinione che quegli screenshot urlano vendetta, pur mantenendo aperta una possibilità per il BD UHD.
                          Paramount, please give us the Star Trek movies without filters and new masters! Thank you.

Commenta

• A questo punto, pure io sono davvero curioso di vedere la resa del disco UHD...

Commenta

• L'emozionante documentario Earth un giorno straordinario, dopo una breve release cinematografica a fine aprile, debutterà già il 17 maggio su supporto fisico. Nelle edizioni Blu-ray e Blu-ray Ultra HD approntate da Koch Media sarà presente l'audio italiano in formato Dolby Atmos.

Commenta

• Anche su AVM continuo a leggere critiche negative su The Last jedi, soprattutto per il livello dei neri che qualcuno oled-munito lamenta alto. Eppure a me non sembra sto disastro e tra l'altro la differenza col BD FHD si nota http://forum.blu-ray.com/showthread....273716&page=30
                                Paramount, please give us the Star Trek movies without filters and new masters! Thank you.

Commenta

In esecuzione...
                                X