annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Oltre l'alta definizione, il futuro dopo il Blu Ray

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Comunque Christine in UHD è molto bello a livello colori e grana, ma dovessi dire senza saperlo che è un 4K nativo....boh, l'incremento di dettaglio è quasi inesistente, lo noto solo nello screen della tifoseria, per il resto non saprei. Saranno limiti della fonte?
    Paramount, please give us the Star Trek movies without filters and new masters! Thank you.

Commenta

• io sarò blasfemo ma se devo proprio dirla tutta in alcuni caps arrivo addirittura a preferire l'Indicator.... certo è che l'HDR potrebbe cambiare tutto...

Commenta

• Abbiamo cambiato il televisore del salotto/cucina, perché il vecchio LG ci aveva appiedato. Abbiamo preso il TX-43FX633E. Ora, al di là del fatto che paradossalmente mi sembra addirittura inferiore al televisore di prima come resa visiva (troppo liquido in movimento e no, non c'entra niente l'opzione dei frame aggiuntivi) oltre che più scuro (ho dovuto sparare la gamma a 1.8, altrimenti bastava un tizio in abito scuro e sembrava una macchia nera...), sono un tantino perplesso sulla questione HDR. Ingenuamente credevo che l'HDR fosse come il 3D (lo accendi e lo spegni con un tasto), invece sta tv lo subisce, nel senso che lo accetta, ma non c'è alcun modo per convertire manualmente in SDR. Ma non è questo il punto. Quel che mi lascia perplesso è che, provando al volo l'app di prime video e guardando Jack Ryan (serie UHD HDR) mi spara i colori con una saturazione innaturale, il sangue pare colorato con gli evidenziatori. Una roba atroce. Tuttavia, provando altri filmati sull'app di youtube in HDR non riscontro tale problema e i colori sono si brillanti, ma non assurdi. C'è un'opzione che mi permette di usare una gamma di colori "native", il problema è che i colori diventano slavati e quasi inesistenti, come vedere immagini hdr su un monitor sdr. Indimendentemente da ciò, io francamente non cologo il vantaggio dell'HDR: jack ryan non lo vedo megno riespetto alla fire tv stick collegata al mio sempre verde plasma panasonic che ho in camera, non vedo colori migliori o una luminosità più importante (si è luminoso, ma non vedo il guadagno in termini di range). Non capisco se è un tv sfigato o sto sbagliando qualcosa.

E comunque scoprire che anche gli LCD hanno ritenzione (io spero sia ritenzione e non uno stampaggio) mi lascia perplesso.
        Ultima modifica di Maddux Donner; 12 settembre 18, 12:01.
        "È tutto molto complicato...". "Il Contesto è importante!".
        "È tutto perfetto nel passato. Tranne come ci ha portato al presente."

Commenta

• Originariamente inviato da Alpy Visualizza il messaggio
          Comunque Christine in UHD è molto bello a livello colori e grana, ma dovessi dire senza saperlo che è un 4K nativo....boh, l'incremento di dettaglio è quasi inesistente, lo noto solo nello screen della tifoseria, per il resto non saprei. Saranno limiti della fonte?
          A quanto pare è dovuto al fatto che la fonte non è il negativo ma l'IP. Si tratta di un IP scansionato a 4K ovviamente....

Commenta

• Originariamente inviato da Maddux Donner Visualizza il messaggio
            Abbiamo cambiato il televisore del salotto/cucina, perché il vecchio LG ci aveva appiedato. Abbiamo preso il TX-43FX633E. Ora, al di là del fatto che paradossalmente mi sembra addirittura inferiore al televisore di prima come resa visiva (troppo liquido in movimento e no, non c'entra niente l'opzione dei frame aggiuntivi) oltre che più scuro (ho dovuto sparare la gamma a 1.8, altrimenti bastava un tizio in abito scuro e sembrava una macchia nera...), sono un tantino perplesso sulla questione HDR. Ingenuamente credevo che l'HDR fosse come il 3D (lo accendi e lo spegni con un tasto), invece sta tv lo subisce, nel senso che lo accetta, ma non c'è alcun modo per convertire manualmente in SDR. Ma non è questo il punto. Quel che mi lascia perplesso è che, provando al volo l'app di prime video e guardando Jack Ryan (serie UHD HDR) mi spara i colori con una saturazione innaturale, il sangue pare colorato con gli evidenziatori. Una roba atroce. Tuttavia, provando altri filmati sull'app di youtube in HDR non riscontro tale problema e i colori sono si brillanti, ma non assurdi. C'è un'opzione che mi permette di usare una gamma di colori "native", il problema è che i colori diventano slavati e quasi inesistenti, come vedere immagini hdr su un monitor sdr. Indimendentemente da ciò, io francamente non cologo il vantaggio dell'HDR: jack ryan non lo vedo megno riespetto alla fire tv stick collegata al mio sempre verde plasma panasonic che ho in camera, non vedo colori migliori o una luminosità più importante (si è luminoso, ma non vedo il guadagno in termini di range). Non capisco se è un tv sfigato o sto sbagliando qualcosa.

E comunque scoprire che anche gli LCD hanno ritenzione (io spero sia ritenzione e non uno stampaggio) mi lascia perplesso.

Onestamente Maddux su un televisore del genere l'HDR è solo un danno. L'HDR funziona bene su televisori di fascia medio-alta (che partono tutti dai 49" peraltro) che abbiano almeno 600 nits di luminanza. Nel tuo caso ti conviene collegarci il tuo lettore UHD e disattivare l'HDR da lì.....

Puoi fare una bella calibrazione in SDR sicuramente

Commenta

• si anche a me qualche mese fa il vecchio tv LG mi ha mollato, sostituito con un samsung di 49 pollici, per la modalità video vale sempre la stessa cosa, quella più naturale possibile, l'HDR dopo un giorno me ne sono abituato e non ne posso fare più a meno,immagine fluida e naturale, i blu ray poi non ne parliamo, mai visti cosi bene, tant'è che la mezza idea di passare al 4k è al momento del tutto assopita, anzi vedrò di prendere un lettore che fa upscalig 4k per vedere se riesco ulteriormente a spremerli.

"Le barbarie sono lo stato naturale dell'umanità, la civiltà è solo un capriccio dell'evoluzione e delle circostanze". cit.

"I pareri sono come il buco del *ulo, ognuno ha il suo." cit.

"Comunque è sempre meglio sco*are!" cit.

~FREE BIRD~

Commenta

• Originariamente inviato da Variabile Ind. Visualizza il messaggio
                si anche a me qualche mese fa il vecchio tv LG mi ha mollato, sostituito con un samsung di 49 pollici, per la modalità video vale sempre la stessa cosa, quella più naturale possibile, l'HDR dopo un giorno me ne sono abituato e non ne posso fare più a meno,immagine fluida e naturale, i blu ray poi non ne parliamo, mai visti cosi bene, tant'è che la mezza idea di passare al 4k è al momento del tutto assopita, anzi vedrò di prendere un lettore che fa upscalig 4k per vedere se riesco ulteriormente a spremerli.
                Con la velocità con cui si stanno abbassando i prezzi dei lettori UHD, non ha senso prenderne uno normale con upscaling e basta. Tutti i lettori UHD sono in grado di fare upscaling 4K dei Blu-ray normali

Commenta

• Originariamente inviato da ludega Visualizza il messaggio

Onestamente Maddux su un televisore del genere l'HDR è solo un danno. L'HDR funziona bene su televisori di fascia medio-alta (che partono tutti dai 49" peraltro) che abbiano almeno 600 nits di luminanza. Nel tuo caso ti conviene collegarci il tuo lettore UHD e disattivare l'HDR da lì.....

Puoi fare una bella calibrazione in SDR sicuramente
                  Si, immagino, ma non ho altri 200 euro e passa per un altro lettore (figurarsi sto televisore lo stiamo pagando a rate). Io credevo si potesse spegnere l'hdr dal tv, ma così non è. Non abbiamo preso sto tv per l'hdr, ma semplicemente perché ne serviva uno e quello era in offerta.

Commenta

• Originariamente inviato da Variabile Ind. Visualizza il messaggio
                    si anche a me qualche mese fa il vecchio tv LG mi ha mollato, sostituito con un samsung di 49 pollici, per la modalità video vale sempre la stessa cosa, quella più naturale possibile, l'HDR dopo un giorno me ne sono abituato e non ne posso fare più a meno,immagine fluida e naturale, i blu ray poi non ne parliamo, mai visti cosi bene, tant'è che la mezza idea di passare al 4k è al momento del tutto assopita, anzi vedrò di prendere un lettore che fa upscalig 4k per vedere se riesco ulteriormente a spremerli.
                    Fluida in che senso?

Commenta

• Originariamente inviato da ludega Visualizza il messaggio

Con la velocità con cui si stanno abbassando i prezzi dei lettori UHD, non ha senso prenderne uno normale con upscaling e basta. Tutti i lettori UHD sono in grado di fare upscaling 4K dei Blu-ray normali
                      Spezzo una lancia in favore dello scaler della nuova tv: mi ha impressionato sul vecchio lettore BD LG del salotto.

Commenta

• Originariamente inviato da Maddux Donner Visualizza il messaggio

Fluida in che senso?
                        na parola...XD

come spiegare...se vedo uno al tv fare ciao con la mano mi pare veramente uno che mi sta facendo ciao con la mano...la velocità o meglio naturalezza di esecuzione mi pare quella della vita reale,almeno si avvicina a questa...ma tanto fa anche la luminosità eh...

Originariamente inviato da ludega Visualizza il messaggio

questo è vero ma a meno che non comincino a sabotare i blu ray e la china del supporto 4k da noi resta questa non ne vedo la necessità...poi chiaro se è lo stesso prezzo...

"Le barbarie sono lo stato naturale dell'umanità, la civiltà è solo un capriccio dell'evoluzione e delle circostanze". cit.

~FREE BIRD~

Commenta

• Ma non è che hai attivato la modalità movimento fluido (sul mio si chiama intelligent frame creation) che crea dei frame aggiuntivi artificiali per dare l'illusione di un movimento reale, ma che non ha a che fare con i 24 fotogramme. Se è quella per me è la morte, ma ognuno il suo.

Comunque, dopo quasi una settimana di smanettamenti (non sto scherzando, ormai sogno il menù del televisore....) sono riuscito a trovare un'impostazione decente con i segnali in HDR con colori normali, ma senza eccessivo saturazione innaturale. Resta che ho dovuto alzare la gamma fino a 1.8 (non ho idea della scala, so che il valore corretto sarebbe 2.2), perché altrimenti le immagini e le persone erano tutte affocate nel nero. Con il senno di poi, a saperlo, avrei insistito per un modello Full HD SDR, mi sarei risparmiato meno casini. Ma mi sono detto che tanto ormai andiamo in quella direzione, non costava troppo (nonostante il pagamento rateale, ma a tazzo zero) e potevo sfruttare un po' di più l'abbonamento a prime video. Comunque il vecchio LG, che aveva tanti difetti, tra cui il non riprodurre correttamente i 24hz, la resa video la trovavo migliore, roba da non credere.

Commenta

• mi sa che era il settaggio di fabbrica che poi ho cambiato per andare su quello con meno filtri e robe simili...si al tempo ci ho messo qualche giorno a trovare la quadra...

comunque prima avevo un lg abbastanza vecchiotto, era senza smart e quelle minchiate lì, magari anche per questo il cambio mi sembra più evidente...
                            Ultima modifica di Variabile Ind.; 12 settembre 18, 16:31.

~FREE BIRD~

Commenta

• Minchiate lì si, però devo ammettere che l'app di rai play è molto ultile, specie per i miei, per vedere roba che si sono persi durante la settimana, così come avere prime video (almeno sti 36 euro all'anno si sfruttano meglio.

Commenta

• Io ho un Kindle Fire Amazon ma sul Appstore non la trovo Raiplay...Devo passare da Google ed accedere al sito/portale, che peraltro mi riconosce come iscritto anche da questo dispositivo mobile. Mah...
                                "...perché senza amore non possiamo che essere stranieri in paradiso"

Commenta

In esecuzione...
                                X