annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Per quanto riguarda Khan, la differenza che noto maggiormente è la maggior finezza della grana e il minor "rumore" (o grana non saprei) a favore del nuovo in quasi tutti gli screen, ma in particolare quelli sullo scafo della nave, oltre che altri particolari, ma mi riservo altri giudizi dopo la visione. Ovviamente non pulizia da DNR, ma semplicemente una maggior finezza, forse dovuta ad uno scanner più performante. Non credo sia suggestione la mia, per il semplice fatto che sono partito come te, ultra-convinto che fosse lo stesso master!

Per quanto riguarda Highlander, non ho dubbi che il master nuovo asfalti il vecchio. Per la compressione io sono abbastanza "menoso" perché proiettando, faccio uno schermo parecchio grande e visto da relativamente vicino.
    Paramount, please give us the Star Trek movies without filters and new masters! Thank you.

Commenta

• tornando a bomba su Highlander, ma solo a titolo di curiosità, il forumer francese Tenia su Blu-ray.com ha più o meno confermato che il nuovo BD ha sì problemi di compressione ma "in motion" si rivelano più che altro come un minor strato di grana finissima piuttosto che macroblocking evidenti... il tutto però fino agli ultimi 20 minuti, dove, a sentir lui, il bitrate del video crollerebbe ad una media di 6 mbps con questi risultati:

Highlander 1
      Highlander 2
      Highlander 3

Commenta

• Abbastanza strano.

Commenta

• Riguardo a Khan invece è interessante questo http://redvdit.com/reviews/wrath-of-khan-2016/ dal quale si evincerebbe che la precedente versione BD del 2009 era tratta da uno scan 2K. Io non ho mai trovato conferme in rete che la vecchia fosse 4K in effetti. Se qualcuno ha fonti diverse sarebbe bello confrontarle.
          Paramount, please give us the Star Trek movies without filters and new masters! Thank you.

Commenta

• Vincent lo riportava come 4k. Non ho mai fatto ricerche in tal senso, non so dove l'ha trovata lui questa informazione.

Credo abbiano invertito le foto comunque. Quindi 2009 restauro 2K, mentre 2016 restauro 4k. Avrebbe più senso.

A sto punto chapeau, complimenti, totalmente smentito, avevi ragione tu. Meglio così per quando scriverò due righe in proposito.

Commenta

• Io all'epoca chiesi anche a Vincent riguardo alle fonti, ma non ricordo cosa rispose. In ogni caso non mi diede nessun link. Forse lo apprese da qualche forum straniero. Cercai parecchio per il semplice fatto che a me istintivamente non sembrò, per quanto buona, una versione ricavata da un master 4K, ma poi non avendo trovato nulla me ne sono stato.

Commenta

• Vabbhè sul sembrare o meno, considerando che anche rocky e robocop in molti ci hanno dato giù duro sulla veridicità se fossero o meno 4k... insomma, vuol dire poco.

Commenta

• Non fraintendere, era una fisima mia. Probabilmente avevo aspettative troppo alte. Restano entrambe, indipendentemente da tutto ottime presentazioni del film.

Originariamente inviato da Maddux Donner Visualizza il messaggio

A sto punto chapeau, complimenti, totalmente smentito, avevi ragione tu. Meglio così per quando scriverò due righe in proposito.
                  Ma figurati, spero più che altro che tu ti goda il film . Magari apre una speranza in più per gli altri capitoli della saga.

Commenta

• Al di là dei film, io spero che la CBS si dia una svegliata con DS9 e Voyager. Magari con l'arrivo della nuova serie...

Commenta

• Come dicevo, mi riservo il giudizio dopo la visione. Per averlo visto l'ho visto. Ho fatto alla fine anche dei confronti rapidi tra nuovo e vecchio e devo dire di essere perplesso.

Tanto per cominciare nei titoli di testa del nuovo ho percepito delle lievissime vibrazioni che nel vecchio non ci sono. La cosa è strana in un master da scansione.
                      Per il resto mi si conferma un dettaglio percepito lievemente maggiore nel nuovo (tenete presente che proietto su 2.80 metri di larghezza in "scope"), mentre il vecchio appare lievemente più appannato e con un po' più di "rumore" in molte scene, probabilmente dovuto all'immagine più contrastata. Soprattutto negli effetti speciali, come quelli nella Mutara Nebula è abbastanza evidente.

Il "tasto dolente" è in un certo senso proprio questo: il nuovo in proiezione mi è apparso fin troppo cupo e quando ho messo il vecchio era una festa del colore in confronto! Ma se il regista ha voluto questo....c'è poco da fare. Tuttavia la luminosità è quasi dimezzata (certo poi gli occhi si abituano) e se dovessi scegliere quale versione tenere per me sarebbe davvero un "problema". Mi azzarderei quasi a dire che come preferenza personale tenderei al vecchio. Credo che sia la prima volta che succeda. Ma per onestà intellettuale devo ammetterlo. A voi la parola.....

Commenta

• Originariamente inviato da Alpy Visualizza il messaggio
                        A voi la parola…..
                        Devo ancora vederlo, ma che il nuovo fosse più scuro e più "sbiadito" si evinceva anche dagli screen, confermato anche dal confronto rapido. Per quel che posso dire, per quanto gli altri film abbiano problemi, in termini di colore, il nuovo master è più in linea, quindi non c'è alcun dubbio che l'artificio è nel vecchio disco, artificio non apprezzato da Meyer a quanto pare. Siamo così abituati a master da scansione rivisitati nella fotografia che restiamo perplessi quando ci viene presentato uno fedele alle scelte del passato. Io sono pratico, ma pratico dopo che gli autori hanno detto la loro e se meyer (o chi per lui) dice che quello nuovo è quello corretto, così sia!

Commenta

• Indubbiamente, nulla da dire, se la versione voluta da Meyer è così, pace. Diciamo che in proiezione o durante la visione "al vero" se mi passate il termine, queste caratteristiche si sono evidenziate. Poi mi dirai.
                          Il vecchio è più simile al trailer (tra l'altro scansionato anche lui in HD) a livello di colore.

Commenta

• I trailer sono stati riportati in HD, se non erro, nelle edizioni del 2009. Che abbiano fatto tutto insieme, anche se è strano fare ste cose per un trailer...

Commenta

• Onestamente non ho controllato se sul vecchio BD ci sono i trailer nei contenuti extra. Mi sono limitato a guardare l'unico presente sul nuovo.

Commenta

• I contenuti dovrebbero essere gli stessi, solo che nel nuovo ci sono due commenti in più e un nuovo documentario. Ma potrei sbagliare.

Commenta

In esecuzione...
                                X