annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Per quanto mi riguarda non doveva esserci nessuna modifica né nel 1997 né nel 2004 né nel 2011; l'ultima volta che questi film sono stati mostrati in maniera corretta è stato per i Laserdisc definitivi del 1993. Non ho dubbi che la colorimetria di Harmy sia corretta dato il lavoro filologico che c'è stato dietro questo restauro e che si vede benissimo nel video di youtube che ho linkato prima.

Commenta

• Originariamente inviato da ludega Visualizza il messaggio
      Per quanto mi riguarda non doveva esserci nessuna modifica né nel 1997 né nel 2004 né nel 2011; l'ultima volta che questi film sono stati mostrati in maniera corretta è stato per i Laserdisc definitivi del 1993. Non ho dubbi che la colorimetria di Harmy sia corretta dato il lavoro filologico che c'è stato dietro questo restauro e che si vede benissimo nel video di youtube che ho linkato prima.
      Che poi sbaglio o la colorimentria nel '97 era ancora quella corretta? Mi sembra che la colorimetria nuova risalga ai DVD.
      "Compatisco quelle povere ombre confinate in quella prigione euclidea che è la sanità mentale." - Grant Morrison
      "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor

Commenta

• Originariamente inviato da Det. Bullock Visualizza il messaggio
        Che poi sbaglio o la colorimentria nel '97 era ancora quella corretta? Mi sembra che la colorimetria nuova risalga ai DVD.
        Probabilmente non sbagli, la colorimetria nuova è legata al Master del 2004. Però nel '97 comincio a modificare la trilogia digitalmente facendogli perdere in parte la proprio natura filmica...

Comunque ho appena finito di vedere integralmente la DEED 2.5, davvero un lavoro coi fiocchi, i colori sono davvero stupendi e il film è finalmente simile a quello splendore che fu nel 1977. Certo ci vorrebbe una nuova scansione 4K dei negativi ma fino ad allora difficile vedere meglio questo film. Comunque la disputa dei diritti tra Fox e Disney rischia di creare problemi per una futura riedizione della saga. Da quello che ho capito Fox ha tempo fino al 2020 per fare cassa con le 2 trilogie già uscite ma la Disney non starà a guardare e cercherà di mettere il becco in un eventuale cofanetto. Per quanto riguarda le versioni originali in modo ufficiale forse bisognerà aspettare il ritiro di George Lucas a vita privata.

Commenta

• Originariamente inviato da ludega Visualizza il messaggio
          Per quanto mi riguarda non doveva esserci nessuna modifica né nel 1997 né nel 2004 né nel 2011; l'ultima volta che questi film sono stati mostrati in maniera corretta è stato per i Laserdisc definitivi del 1993. Non ho dubbi che la colorimetria di Harmy sia corretta dato il lavoro filologico che c'è stato dietro questo restauro e che si vede benissimo nel video di youtube che ho linkato prima.
          Vabè, dato che a me le modifiche delle edizioni 2011 stanno benissimo (tranne alcune vabè..), se fossero appunto applicate su un master fatto come si deve.. e se fossero accompagnate da un'edizione con altrettanto master realizzato a regola d'arte ma "intonsa" e scevra di modifiche post-'93, sarei felice come una pasqua :P

Comunque, andando a memoria, i laserdisc del '93 sono proprio le edizioni "resuscitate" e utilizzate per le versioni del '97.
          Sono una persona semplice, guardo film e non rompo il cazzo.

Commenta

• Originariamente inviato da Slask Visualizza il messaggio
            Comunque, andando a memoria, i laserdisc del '93 sono proprio le edizioni "resuscitate" e utilizzate per le versioni del '97.
            Nope, le edizioni "resuscitate" furono usate solo per l'edizione speciale, per i laserdisc avranno usato degli interpositivi.
            "Compatisco quelle povere ombre confinate in quella prigione euclidea che è la sanità mentale." - Grant Morrison
            "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor

Commenta

• ?
              Non ho ben capito: io sapevo che per fare le edizioni rimasterizzate del '97 (celebri special edition con le prime aggiunte in CGI) hanno utilizzato le copie laserdisc.. perchè gran parte dei negativi originali era ormai perduta o deteriorata... non è così?

Commenta

• Originariamente inviato da Slask
                ?
                Non ho ben capito: io sapevo che per fare le edizioni rimasterizzate del '97 (celebri special edition con le prime aggiunte in CGI) hanno utilizzato le copie laserdisc.. perchè gran parte dei negativi originali era ormai perduta o deteriorata... non è così?
                No, fecero un restauro fotochimico in grande stile dei negativi originali e su quello fecero le edizioni speciali, anche perché la scena in più con Jabba dubito che potessero tirarla fuori da fonti alternative a quei negativi deteriorati che avevano a disposizione. asd

Commenta

• Originariamente inviato da Slask
                  Vabè, dato che a me le modifiche delle edizioni 2011 stanno benissimo (tranne alcune vabè..), se fossero appunto applicate su un master fatto come si deve.. e se fossero accompagnate da un'edizione con altrettanto master realizzato a regola d'arte ma "intonsa" e scevra di modifiche post-'93, sarei felice come una pasqua .
                  Ti piace anche questa porcata che ha rovinato la scena più epica di episodio VI? =D

http://www.youtube.com/watch?v=27RVJJfny4I

Commenta

• Direi che ormai state andando off topic.

Commenta

• Originariamente inviato da ludega
                      Ti piace anche questa porcata che ha rovinato la scena più epica di episodio VI? =D

http://www.youtube.com/watch?v=27RVJJfny4I
                      In inglese no, è orrenda. In italiano il grande Massimo Foschi l'ha resa più che accettabile... fine OT.

Originariamente inviato da Det. Bullock Visualizza il messaggio
                      No, fecero un restauro fotochimico in grande stile dei negativi originali e su quello fecero le edizioni speciali, anche perché la scena in più con Jabba dubito che potessero tirarla fuori da fonti alternative a quei negativi deteriorati che avevano a disposizione. asd
                      Capisco... quindi per rifare tutto da capo che si fa? Provano a spolpare ancora quei negativi?

Commenta

• Originariamente inviato da Slask Visualizza il messaggio
                        In inglese no, è orrenda. In italiano il grande Massimo Foschi l'ha resa più che accettabile... fine OT.

Capisco... quindi per rifare tutto da capo che si fa? Provano a spolpare ancora quei negativi?
                        Penso che un nuovo negativo d'archivio l'abbiano fatto, almeno spero.

Commenta

• State tranquilli. Per fare un nuovo master di Star Wars c'è tutto disponibile. Manca solo la volontà. Di per se non sono contro le edizioni speciali, ma sono contro il fatto che siano state realizzate sopra ad un master obsoleto. Poi per questioni storiche è assolutamente giusto riproporre anche le edizioni originali. Detta tra noi però il finale originale di episodio 6 fa abbastanza ribrezzo ;D

Tornando IT vi segnalo l'ottima uscita Warner con audio ITA: Il seme della follia

Inoltre sembra che l'edizione FOX del BD di JFK sia stata rimasterizzata:
                          HDReporter

Commenta

• Originariamente inviato da vincent89 Visualizza il messaggio
                            State tranquilli. Per fare un nuovo master di Star Wars c'è tutto disponibile. Manca solo la volontà. Di per se non sono contro le edizioni speciali, ma sono contro il fatto che siano state realizzate sopra ad un master obsoleto. Poi per questioni storiche è assolutamente giusto riproporre anche le edizioni originali. Detta tra noi però il finale originale di episodio 6 fa abbastanza ribrezzo ;D
                            Guarda, a rivederlo di recente non più di tanto anche se decisamente il wesa free aggiunto di recente fa perdere un po' di punti a quello nuovo che di solito preferisco. asd

Commenta

• Originariamente inviato da vincent89 Visualizza il messaggio
                              Di per se non sono contro le edizioni speciali, ma sono contro il fatto che siano state realizzate sopra ad un master obsoleto. Poi per questioni storiche è assolutamente giusto riproporre anche le edizioni originali.
                              Questo riassume il mio pensiero.
                              Comunque, attendiamo e vediamo, anche se i diritti di ep. IV in mano a Fox complicano le cose.

Commenta

• Semplicemente mostruosa (in senso positivo)la qualità video di "Oliver!"(1968)...per chi ama la pellicola una visione da leccarsi i baffi...straccia in tutti i sensi tante produzioni moderne e si pone secondo me ai vertici della classifica bd film datati(per intenderci insieme a Ben Hur...Sansone e Dalila...ecc).L'audio è un 5+1 DD gli extra sono vari ma solo uno sottotitolato...confezione slipcase...unica pecca(inspiegabile)di questo bd (e francamente Sony mi ha stupito) la mancanza di selezione scene
                                ciao
                                Lucio

Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori:Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/bd60//decoder sky hd 820

Commenta

In esecuzione...
                                X