Tredici - 13 Reasons Why

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • domcobb88
    YoungTaster
    • 31 gennaio 16
    • 126

    #46
    Iniziata la seconda.
    Il calo di qualità c'è e si nota soprattutto nelle prime puntate. La marrazione è stantia, non succede nulla e i personaggi parlano troppo. Dopo la 5a le cose migliorano un po.
    Secondo me potevano evitarsi la storia delle polaroid e concentrarsi più sul processo.
    Non mi sta prendendo come la prima stagione.

    Commenta

    • Naihir
      VirtualTaster
      • 18 settembre 12
      • 13946

      #47
      Ho finito ieri di vedere la seconda stagione.

      Ero molto scettico sulla riuscita della seconda stagione.. perché avrebbe inevitabilmente assunto uno spunto diverso rispetto alla genialità delle cassette. Però devo andare contro corrente e dire che a me personalmente questa seconda stagione è piaciuta.

      Trovo che a differenza della prima, sia più equilibrata e tra i vari episodi non ho percepito un calo o delle forzature. Mentre nella prima stagione c'erano i primi episodi interessantissimi e non vedevi l'ora di scoprire le motivazione sul perché dell'esistenza del perché una determinata cassetta fosse dedicata ad una specifica persona, ma a metà stagione alcune motivazioni sulle cassette erano davvero imbarazzanti e forzatissime. Penso a quella di San Valentino o a quella dedicata all'asiatico Zach che sembravano un mero riempitivo.

      Ecco in questo caso, nella seconda stagione.. inserire il punto di vista degli accusati ha infarcito di dettagli e di un senso maggiore anche a quelle puntate meno significative della prima stagione. Qui un personaggio come Zach è completamente rivalutato e in generale trovo che tutti questi giovani attori siano davvero bravi.

      Onestamente guarderei con interesse anche una terza stagione, soprattutto per questo cast di ragazzi che trovo ben amalgamato e contestualizzato. Mi piacciono davvero tutti e trovo che alcuni attori siano anche molto molto bravi. Su tutti il ragazzotto che interpreta Bryce (ruolo abbastanza ostico) e la ragazza che interpreta Jessica. L'unico che rimane un po' odioso è proprio il protagonista Clay.

      L'attore che interpreta Tyler, sembra una versione giovanile di Benedict Cumberbatch

      Sono rimasto giusto un po' deluso dal sistema giudiziario americano.. le sentenze mi sono sembrate un po' inverosimili, ma forse nella realtà sono anche peggio? Boh, lascio la parola ai più esperti in questo caso

      Ad ogni modo questo è un prodotto molto interessante che merita sicuramente di trattare ed evidenziare tutti i problemi che nascono dal bullismo, cyberbullismo, sturpi e violenze in generale. Perciò una terza stagione, ci sta tutta se affronteranno il problema che lascia intendere il cliffhanger finale.
      Ultima modifica di Naihir; 23 maggio 18, 18:34.
      "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
      And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
      That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni


      # I am one with the Force and the Force is with me #

      -= If You Seek His Monument Look Around You =-

      Commenta

      • MrCarrey
        BadTaster
        • 26 marzo 17
        • 6656

        #48
        Bene così, le tue parole mi hanno dato la giusta spinta a decidermi di iniziarla.

        Commenta

        • domcobb88
          YoungTaster
          • 31 gennaio 16
          • 126

          #49
          Ho appena finito la seconda.
          Col passare delle puntate la situazione migliora e il livello di qualità e l'interesse dello spettatore cresce. Dalla quinta in poi le puntate scivolano tranquillamente e nelle ultime puntate riesce a emozionarti e sconvolgerti in maniera inaspettata.
          Nell'ultima puntata c'è una scena che mi ha davvero un po' schifato: sembra uscita da un film di Noé e mi ha disgustato al pari di quella di Irreversible con la Bellucci.

          http://www.repubblica.it/spettacoli/tv-radio/2018/05/23/news/_tredici_2_chiesto_a_netflix_di_cancellare_la_seri e_dopo_le_scene_scandalo_della_seconda_stagione-197157753/

          https://www.badtv.it/2018/05/tredici-una-sequenza-drammatica-presente-nella-seconda-stagione-scatena-le-reazioni-dei-fan/


          Voi che l'avete vista non la trovate un po' troppo esagerata? Era evitabile per una serie vista da ragazzini (tipo la segue mia cugina di 13 anni...)

          Commenta

          • Naihir
            VirtualTaster
            • 18 settembre 12
            • 13946

            #50
            Onestamente non capisco il dissenso. Questa serie deve sottolineare le conseguenze negative del caso. Deve creare dibattiti e far parlare di queste cose che soprattutto in america sono all'ordine del giorno.

            La scena della prima stagione, su come la ragazza si suicida è qualcosa di toccante e orrendo da vedere, ma è giusto che sia così; i ragazzi devono rendersi conto che fare un gesto così estremo è un male, si decide di andarsene in una maniera atroce e dolorosa.

            La favoletta che ad esempio dovevano esserci le 13 motivazioni positive è fuori luogo, perché poi fa l'effetto contrario di credere che ci sia una seconda possibilità se un ragazzo prova il suicidio o qualsiasi altro atto estremo. Invece quello che rimarca tristemente (nel senso che crea una vera angoscia anche nello spettatore) la seconda stagione è proprio questo senso di impotenza e del "perché l'hai fatto?" di un punto di non ritorno, di una tragedia che poteva evitarsi e che segna non solo chi ci rimette la vita, ma chi rimane a pagarne le conseguenze.

            Sarebbe stato troppo facile martirizzare Hannah e renderla solo una vittima, ma la serie la mette spesso in discussione perché affronta a 360° il problema.

            In questa stagione c'è una scena molto violenta e di estremo bullismo che forse da troppe giustificazioni ad un personaggio specifico, di agire come intende poi agire.. forse l'unica cosa che gli rimprovero è il fatto di non averla approfondita in questa stagione e di essersela tenuta verso la fine. Ad ogni modo è importantissimo che questo nuovo tema che hanno inserito nella serie, non venga dimenticato o minimizzato perché anch'esso deve essere affrontato con estrema cautela.

            Comunque alcuni messaggi propositivi la storia tenta di mandarli: ovvero non aver paura di parlare con i propri genitori, di non chiudersi in se stessi e allo stesso modo cerca di mandare dei messaggi a chi si occupa dell'educazione di questi ragazzi, dai genitori sino alla scuola (soprattutto a questa!). Il bullismo poi non si ferma più entro le mura scolastiche ma continua in internet dove il fatto rimane e non si può cancellare.

            Se davvero sta dando segnali opposti a quelli che tante persone dovrebbero invece leggerci, c'è qualcosa che forse non va nell'approccio o forse stanno pubblicizzando male la serie. Come si fa a dimostrare che la ricerca "come si fa a suicidarsi" non sia invece un voler conoscere il fenomeno proprio per non commetterlo? Bisgona sempre fare attenzione a come si percepiscono certe reazioni, soprattutto dai media e i giornali che pur di fare gli articoli, scriverebbero le peggiori cose.

            Oltre la serie ho visto qualche dietro le quinte disponibile sul sito della serie. Ci sono dei mini documentari dove la crew e gli attori parlano dei temi che tratta la serie. Ecco, perché i giornali non sponsorizzano questi spezzoni, invece di gettare solo ulteriore fango? E' importante per i ragazzi che si avvicinano alla serie, guardare anche questi video educativi trattati dagli stessi "beniamini" della serie. Il messaggio se dato e detto da persone della stessa età hanno una valenza maggiore, rispetto a quella di un adulto.

            lascio il link per chi fosse interessato: https://www.netflix.com/it/title/80117470
            basta scorrere dopo i trailer
            "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
            And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
            That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni


            # I am one with the Force and the Force is with me #

            -= If You Seek His Monument Look Around You =-

            Commenta

            • domcobb88
              YoungTaster
              • 31 gennaio 16
              • 126

              #51
              Originariamente inviato da Naihir Visualizza il messaggio
              Onestamente non capisco il dissenso. Questa serie deve sottolineare le conseguenze negative del caso. Deve creare dibattiti e far parlare di queste cose che soprattutto in america sono all'ordine del giorno.

              La scena della prima stagione, su come la ragazza si suicida è qualcosa di toccante e orrendo da vedere, ma è giusto che sia così; i ragazzi devono rendersi conto che fare un gesto così estremo è un male, si decide di andarsene in una maniera atroce e dolorosa.

              La favoletta che ad esempio dovevano esserci le 13 motivazioni positive è fuori luogo, perché poi fa l'effetto contrario di credere che ci sia una seconda possibilità se un ragazzo prova il suicidio o qualsiasi altro atto estremo. Invece quello che rimarca tristemente (nel senso che crea una vera angoscia anche nello spettatore) la seconda stagione è proprio questo senso di impotenza e del "perché l'hai fatto?" di un punto di non ritorno, di una tragedia che poteva evitarsi e che segna non solo chi ci rimette la vita, ma chi rimane a pagarne le conseguenze.

              Sarebbe stato troppo facile martirizzare Hannah e renderla solo una vittima, ma la serie la mette spesso in discussione perché affronta a 360° il problema.

              In questa stagione c'è una scena molto violenta e di estremo bullismo che forse da troppe giustificazioni ad un personaggio specifico, di agire come intende poi agire.. forse l'unica cosa che gli rimprovero è il fatto di non averla approfondita in questa stagione e di essersela tenuta verso la fine. Ad ogni modo è importantissimo che questo nuovo tema che hanno inserito nella serie, non venga dimenticato o minimizzato perché anch'esso deve essere affrontato con estrema cautela.

              Comunque alcuni messaggi propositivi la storia tenta di mandarli: ovvero non aver paura di parlare con i propri genitori, di non chiudersi in se stessi e allo stesso modo cerca di mandare dei messaggi a chi si occupa dell'educazione di questi ragazzi, dai genitori sino alla scuola (soprattutto a questa!). Il bullismo poi non si ferma più entro le mura scolastiche ma continua in internet dove il fatto rimane e non si può cancellare.

              Se davvero sta dando segnali opposti a quelli che tante persone dovrebbero invece leggerci, c'è qualcosa che forse non va nell'approccio o forse stanno pubblicizzando male la serie. Come si fa a dimostrare che la ricerca "come si fa a suicidarsi" non sia invece un voler conoscere il fenomeno proprio per non commetterlo? Bisgona sempre fare attenzione a come si percepiscono certe reazioni, soprattutto dai media e i giornali che pur di fare gli articoli, scriverebbero le peggiori cose.

              Oltre la serie ho visto qualche dietro le quinte disponibile sul sito della serie. Ci sono dei mini documentari dove la crew e gli attori parlano dei temi che tratta la serie. Ecco, perché i giornali non sponsorizzano questi spezzoni, invece di gettare solo ulteriore fango? E' importante per i ragazzi che si avvicinano alla serie, guardare anche questi video educativi trattati dagli stessi "beniamini" della serie. Il messaggio se dato e detto da persone della stessa età hanno una valenza maggiore, rispetto a quella di un adulto.

              lascio il link per chi fosse interessato: https://www.netflix.com/it/title/80117470
              basta scorrere dopo i trailer
              Io non dico che è brutta la seconda stagione. Non mi è piaciuta troppo quella scena lì. Non me l'aspettavo una scena così forte e violenta inserita in un telefilm che guardano soprattutto i teenager o ragazzini minirenni.Gli autori sono stati coraggiosi o dei pazzi totali.

              Commenta

              • Naihir
                VirtualTaster
                • 18 settembre 12
                • 13946

                #52
                Diciamo che è molto cruenta.. ai livelli di quella del suicidio di Hannah no.. ma siamo comunque in territori mooolto particolari

                A me dispiace il trattamento più che altro del messaggio.. vado in spoiler:
                Spoiler! Mostra
                "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
                And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
                That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni


                # I am one with the Force and the Force is with me #

                -= If You Seek His Monument Look Around You =-

                Commenta

                • Mj23
                  VirtualTaster
                  • 04 gennaio 10
                  • 10092

                  #53
                  vista la seconda stagione: secondo me l'avessero fatta durare 8 episodi sarebbe andata più che bene
                  Comunque il personaggio di Anna è di una pesantezza e antipatia unica che non te la fanno rimpiangere.
                  "Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza"

                  Commenta

                  • Mj23
                    VirtualTaster
                    • 04 gennaio 10
                    • 10092

                    #54
                    Originariamente inviato da domcobb88 Visualizza il messaggio
                    Ho appena finito la seconda.
                    Col passare delle puntate la situazione migliora e il livello di qualità e l'interesse dello spettatore cresce. Dalla quinta in poi le puntate scivolano tranquillamente e nelle ultime puntate riesce a emozionarti e sconvolgerti in maniera inaspettata.
                    Nell'ultima puntata c'è una scena che mi ha davvero un po' schifato: sembra uscita da un film di Noé e mi ha disgustato al pari di quella di Irreversible con la Bellucci.

                    http://www.repubblica.it/spettacoli/tv-radio/2018/05/23/news/_tredici_2_chiesto_a_netflix_di_cancellare_la_seri e_dopo_le_scene_scandalo_della_seconda_stagione-197157753/

                    https://www.badtv.it/2018/05/tredici-una-sequenza-drammatica-presente-nella-seconda-stagione-scatena-le-reazioni-dei-fan/


                    Voi che l'avete vista non la trovate un po' troppo esagerata? Era evitabile per una serie vista da ragazzini (tipo la segue mia cugina di 13 anni...)
                    ammetto che la scena di bullismo contro Tyler l'ho trovata davvero molto cruenta e forte ma in quel contesto ci poteva anche stare.
                    "Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza"

                    Commenta

                    • Naihir
                      VirtualTaster
                      • 18 settembre 12
                      • 13946

                      #55
                      sul catalogo Netflix è disponibile: "Tredici: Oltre i Perché" ho notato che sono due stagioni, di interventi con cast e dibattiti vari
                      forse c'era già prima, ma non l'avevo mai visto
                      "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
                      And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
                      That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni


                      # I am one with the Force and the Force is with me #

                      -= If You Seek His Monument Look Around You =-

                      Commenta

                      • Matthew80
                        BadTaster
                        • 18 giugno 11
                        • 2526

                        #56
                        In ritardissimo, ho finalmente recuperato questa serie ...

                        Sto per finire la 1a stagione e devo dire che la serie è davvero ben fatta ed appassionante; vi sono alcune sbavature, ma direi abbastanza minori.

                        Curioso di vedere la cassetta dedicata a Clay nelle puntate 11 e 12, e poi ovviamente la, a quanto ho letto, controversa stagione 2.
                        Ex utente Matt80 dall'autunno 2007

                        Commenta

                        • Matthew80
                          BadTaster
                          • 18 giugno 11
                          • 2526

                          #57
                          Ho passato la metà della 2a stagione: innegabilmente non è ai livelli della prima, ma comunque non mi sta dispiacendo.

                          L'unico vero difetto che posso imputargli, è che nella prima c'era un certo "ordine" negli episodi ... nel senso che il sistema delle cassette personalizzate con un "lato" per puntata era perfetto e dava un certo ordine alla narrazione.
                          In questa seconda stagione invece è tutto un pò più confusionario e "ordinario" (nel senso che scorre come ogni atra serie).

                          Poi anche alcuni personaggi che nella prima stagione erano i "buoni", stanno prendendo un evoluzione forse un filino troppo "estrema" e negativa ... cosa che può anche essere interessante, però boh ... è una cosa che forse disorienta, più che altro ...
                          Ex utente Matt80 dall'autunno 2007

                          Commenta

                          • Naihir
                            VirtualTaster
                            • 18 settembre 12
                            • 13946

                            #58
                            serve capire che non c'è un buono o un cattivo.. era importante in questa seconda stagione mostrare che lei non era una vittima passiva del suo gesto e che comunque certe soluzioni, non riportano indietro nessuno, che ci sono delle conseguenze e a pagarne sono quelli rimasti, ma soprattutto chi ha scelto di non esserci più.

                            lo schema del dedicare il singolo episodio ad una cassetta, era funzionalissimo alla prima stagione e incuriosiva incredibilmente... ma c'è da ammettere che verso la fine, alcune "ragioni" erano veramente deboli.

                            qui nella seconda ho apprezzato in particolare, come l'approfondimento del personaggio del ragazzotto asiatico, abbia dato una prospettiva e caratura diversa al personaggio che invece la sua cassetta, non aveva dato.
                            "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
                            And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
                            That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni


                            # I am one with the Force and the Force is with me #

                            -= If You Seek His Monument Look Around You =-

                            Commenta

                            • Matthew80
                              BadTaster
                              • 18 giugno 11
                              • 2526

                              #59
                              Finita questa notte.

                              Rimando dell'idea che mi è piaciuta (ma non come la prima stagione) ma che a tratti è risultata un pò troppo confusionaria.

                              Giusta la tua osservazione sui "buoni" e "cattivi", che cmq avevo già detto essere ovviamente interessante e "realistica", però in certi momenti innegabilmente anche Clay o Tony fanno girare un pò le balle

                              Finale aperto per la 3a stagione, anche se sinceramente ora non saprei bene cosa potranno raccontare oltre alle conseguenze del gesto di Tyler (povero disgraziato, la scena del bagno è stata davvero pesante da vedere).
                              Ultima modifica di Matthew80; 14 maggio 19, 12:09.
                              Ex utente Matt80 dall'autunno 2007

                              Commenta

                              • Naihir
                                VirtualTaster
                                • 18 settembre 12
                                • 13946

                                #60
                                Ti consiglio di vedere anche lo speciale sulla serie, dove gli attori parlano dei loro ruoli e dell'importanza della serie nell'affrontare certi temi
                                "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
                                And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
                                That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni


                                # I am one with the Force and the Force is with me #

                                -= If You Seek His Monument Look Around You =-

                                Commenta

                                In esecuzione...
                                X