annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Star Trek: Discovery - CBS

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Al momento io non mi sto ancora fasciando la testa più di tanto.
    La mia speranza è che tutto questo abbia un fine con un messaggio morale tipico della filosofia di Roddemberry, perché se davvero si vogliono impuntare in tutto e per tutto su questa linea alla Battlestar Galactica allora sì che la cosa diventa grave.
    Flickr

"How much would you pay... for the Universe?" Neil Degrasse Tyson

Commenta

• Originariamente inviato da Woody Visualizza il messaggio
      Per me invece è esattamente il contrario.

Nei film di Abrams non c' è nessun gusto per la guerra, nessuna ambizione, nessun flirt con la stessa. I personaggi sono tutti positivi e si ritrovano, loro malgrado, a fronteggiare il pericolo. Succede anche nelle serie vecchie, dove Kirk o Picard non lesinano siluri fotonici a sparvieri klingon o a navi romulane. E nella metà delle puntate Kirk si trovava senza maglietta a fare a pugni con qualche alieno. Non molto dissimile dal Kirk testa calda di Abrams.

Qui invece sembra che il messaggio bellico e l'urgenza dello scontro siano raccontate come una necessità per perseguire l'ordine. E' un messaggio repubblicano. Armiamoci per mantenere la pace.

Brutto brutto brutto.
      Mi sono spiegato male. In effetti era meglio dire la componente battagliera/action. Cioè, nei film di Abrams di scoperte, senso del viaggio e cose del genere c'è poco o niente.
      Qua invece abbiamo dei personaggi che in foschi tempi di guerra "lottano" per rivendicare questi elementi di ricerca, scoperta e sviluppo del viaggio interstellare al di là delle necessità "action" che la guerra richiede (e in contralare il capitano che distorce queste ambizioni).

Poi che sia una morale di fondo ambigua riguardo alla guerra (e ai klingon) e che tutto sia un po' troppo nebuloso lo sto scrivcendo dal commento al primo episodio.

A me sembra, anche vedendo il messaggio olografico del capitano deceduto, che alla fine vogliano andare a parare sul classico, ma creando attorno un contesto che renda più difficile arrivarci.

Ultima modifica di Sir Dan Fortesque; 10 ottobre 17, 15:36.

Luminous beings are we, not this crude matter.

Commenta

• Originariamente inviato da Woody Visualizza il messaggio
        Armiamoci per mantenere la pace.
        magari il messaggio ultimo, non vuole essere questo.. ma la stanno prendendo alla larga, proprio per far capire con i fatti (i momenti action e le decisioni di questo atipico capitano) che non è tutto oro ciò che luccica. non credo sia un caso che il personaggio più old star trek oriented sia lo scienziato biondino che va contro il suo capitano. gli intenti che muovono questa discovery non sono molto nobili, ma credo che al suo interno vi siano personaggi che possano redimersi o che possano cambiare l'idea di armarsi per mantenere la pace.
        certo se poi si pensa alla meta-trama ai klingon = isis e alla discovery come gli americani "buoni" che mantengono la pace con la forza, non ne usciamo più.

forse è per questo che ST non mi è mai piaciuto del tutto, per me la fantascienza, così come il fantastico dovrebbero farci viaggiare lontani dalle situazioni politiche e sociali del nostro mondo, dovrebbero raccontare storie e idee che vanno ben oltre questi concetti, altrimenti si trasformano in mere propagande politiche che di vedere in un film/telefilm di questo genere, non ho alcun interesse.

detto ciò, nemmeno a me ha fatto impazzire questa quarta puntata... sottotono tutta la parte relativa ai Klingon.

Tra l'altro la cosa della purezza continua ad essere ambigua, in Enterprise già si vedevano Klingon "umanizzati" questi son diversi per scelte registiche o perché avranno una spiegazione nel lore trekkeriano? Non che la cosa mi colpisca più di tanto, visto che il design non mi dispiace, ma immagino che qualche trekker si stia sforzando di trovarci una logica in tutto questo.. a proposito ma sta piacendo ai trekkeroni?
        # I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

• I primi commenti dei trekker erano positivi. Ora non saprei.

Che sia uno Star Trek che voglia parare sui soliti temi universali ma facendo il giro largo, per accompagnare per mano telespettatori nati troppo lontano dalle guerre vere (guerra fredda) per averne paura ma abbastanza vicino da avere un nemico da odiare (islamisti), è un pensiero che mi è passato per la testa e che mi pare di aver anche espresso.

Restano dei personaggi scritti "maluccio", fra cui io personalmente non inserisco il capitano, che è machiavellico ma non credo guerrafondaio tout court.

L'aspetto dei klingon non mi darebbe fastidio neppure se restasse senza spiegazione e venisse ascritto al semplice restyling (avrebbe senso). Ma se ci vorranno dare una spiegazione la accetto.

Le serie classiche di Star Trek avevano puntate "politiche" ma anche puntate filosofiche o puramente fantascientifiche. Vedere ad esempio "Circolo Chiuso" della TNG per capire cosa intendo. Sono episodi attualissimi e del tutto privi di retorica. E sono tanti.

Comunque non boccio nulla per ora. Spero sia come dite voi in realtà.

Commenta

• La puntata 4 non è male di per se, ma io sono totalmente contro questa messa in scena collerica, inutilmente aggressiva, con personaggi che non si sopportano e si sfruttano in un clima talmente astioso da far sanguinare il fegato alla sola vista. Non ci voleva un genio a capire che la creatura aveva a che fare con le spore, così come era ovvio che il suo sfruttamento come "motore" della tecnologia organica non gli facesse bene. E' chiaro che lo sviluppo narrativo è volto ad arrivare ad un punto in cui tutti si renderanno conto di tutto il patatrac con i temi universali, ma mi pare una merda per come lo si sta facendo. Star Trek è un contesto ottimistico e utopistico nella quale poi si affrontano tutti i temi possibili da ogni punto di vista, ma farlo in un contesto così orribile è distraente e alieno in star trek. A parte Saru, che comunque trovo anch'esso molto ambiguo, non c'è un solo personaggio nel quale potersi aggrappare per affrontare le sfide che la serie dovrebbe proporre. Io che dico "ah finalmente è morta!", nei confronti della tizia cylone di battlestar galactica, perché il suo personaggio era fondamentalmente orrendo e cattivo, non va bene! Così come non va bene che spero che anche gli altri facciano la stessa fine. C'è la stanno mettendo tutta a rovinarmi anche questo franchise, che è il mio preferito da sempre.
            APOLON, EDDA, TRANGU, LEGGAHAHAAAHAAAH!

Commenta

• Non era stato scalzato da Dr. Who?

Luminous beings are we, not this crude matter.

Commenta

• Da neofita o quasi (ho visto una manciata di film più TNG qua e là), mi sono messo a pari con questa serie.
                Finora mi sta piacendo abbastanza e sono curioso di vedere dove va a parare. Ho letto un po' di pagine di questo topic e capisco anche i fan più appassionati e le loro critiche.

Non so fino a che punto sia interessante la trama orizzontola della guerra con i Klingon, forse poteva quello che succedeva dopo una stagione di "guerra fredda" (e non capisco perché tutti dicono che è colpa della protagonista). Alla fine anche il pretesto che non si vogliono assimilare di questi tempi rischia di rovesciare il rapporto e tutto sommato giustificare la loro chiusura contro la multiculturalità della federazione. Vediamo dove vanno a parare.

Sui personaggi, finora c'è veramente poco a cui appigliarsi. La protagonista (piccola parentesi, non so perché ma mi sembra fuori luogo il fatto che si chiami con un nome maschile) non mi sembra niente di che e praticamente già graniticamente definita, tanto che già ho capito dove si andrà a parare. Irritante la compagna di stanza, tutta nervosismo e chiacchiere. Tutto sommato mi è piaciuto il comandante, perché probabilmente il personaggio con più sfumature, spero che non si limitino a renderlo un violento e basta.

Un commento sull'ultimo episodio, che mentre lo vedevo non ci credevo:
                Spoiler! Mostra

Commenta

• Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque Visualizza il messaggio
                  Non era stato scalzato da Dr. Who?
                  No, mai successo. Star Trek sta sopra tutto.

Commenta

• Per me la forza di ST è anche quella di creare una gruppo di personaggi riconoscibili e con le loro personalità che emergono di puntata in puntata. Più o meno tutte le serie si sono circondati di gruppi con personaggi entrati nella storia della serie... Next Generation probabilmente è la serie che si avvicina di più alla Classica (per i trekkers più fedeli) ma in serie come DS9 o Voyager ci sono anche alcuni personaggi spalla davvero iconici.. penso a Odo, Quark, 7d9 che possono accostarsi a quelli come Worf, Data, Spock.

Qui manca questo.. tolto Saru il resto è abbastanza anonimo. ST ci aveva abituato ad interazioni decisamente più sentite tra i vari personaggi.

Commenta

• Bé, a me pare che sia proprio il comando di Lorca che rende tossica l'atmosfera sulla nave, il modo in cui spinge i sottoposti è molto più brusco di quello di un Kirk o un Picard ed è chiaro che l'unico ufficiale che va d'amore e d'accordo con lui sia proprio quella che viene uccisa dalla sua obbedienza cieca.
                      "Compatisco quelle povere ombre confinate in quella prigione euclidea che è la sanità mentale." - Grant Morrison
                      "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor

Commenta

• Originariamente inviato da Det. Bullock Visualizza il messaggio
                        Bé, a me pare che sia proprio il comando di Lorca che rende tossica l'atmosfera sulla nave, il modo in cui spinge i sottoposti è molto più brusco di quello di un Kirk o un Picard ed è chiaro che l'unico ufficiale che va d'amore e d'accordo con lui sia proprio quella che viene uccisa dalla sua obbedienza cieca.
                        L'atmosfera tossica la vedevo pure nella shenzou...

Commenta

• Originariamente inviato da Det. Bullock Visualizza il messaggio
                          Bé, a me pare che sia proprio il comando di Lorca che rende tossica l'atmosfera sulla nave, il modo in cui spinge i sottoposti è molto più brusco di quello di un Kirk o un Picard ed è chiaro che l'unico ufficiale che va d'amore e d'accordo con lui sia proprio quella che viene uccisa dalla sua obbedienza cieca.

Originariamente inviato da Maddux Donner Visualizza il messaggio

Non credo che Lorca si comporti diversamente da un Archer o da un Kirk in tempi di guerra.
                          Direi che è proprio la protagonista Michael a rendere tossico il morale generale.
                          Flickr

"How much would you pay... for the Universe?" Neil Degrasse Tyson

Commenta

• Originariamente inviato da tizfx Visualizza il messaggio
                            Non credo che Lorca si comporti diversamente da un Archer o da un Kirk in tempi di guerra.
                            Direi che è proprio la protagonista Michael a rendere tossico il morale generale.
                            Lorca va bene, anche se ha quell'aura di cattivo. E' tutto il mood generale di questo show che non riesco a digerire... Comunque è star trek, si vede fino in fondo.

Commenta

• Originariamente inviato da Maddux Donner Visualizza il messaggio
                              Sulla Shenzou ricordo che le cose si fecero brutte solo dopo il tentativo di ammutinamento, o comunque quando Burnham si mise in testa che dovevano attaccare per primi.

Originariamente inviato da tizfx Visualizza il messaggio
                              Archer forse sì visto che ricordo che almeno alcune puntate vennero criticate per essere un pochetto "bushiste" all'epoca, poi non saprei di persona perché io la mollai abbastanza presto e vidi solo qualcuna delle ultime puntate sotto la supervisione di Manny Coto.
                              Ultima modifica di Det. Bullock; 13 ottobre 17, 05:00.
                              "Compatisco quelle povere ombre confinate in quella prigione euclidea che è la sanità mentale." - Grant Morrison
                              "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor

Commenta

• Nella Shenzou Saru e la protagonista avevano un pessimo rapporto a prescindere dall'ammutinamento... e non era un amore/odio in stile Odo/Quark.

Commenta

In esecuzione...
                                X