annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Star Trek: Discovery - CBS

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il finale di stagione è tanta roba. Una messa in scena grandiosa e uno sviluppo narrativo che si sforza in tutti i modi di chiudere il cerchio. Un finale che prova a salvare la stagione!

PS: in questo post eviterò di sottolineare quelle due o tre cose che non tornavano neppure qui. Magari lo farò successivamente.

Commenta

• Boh, per me Kurtzman ha fatto il suo solito (insieme a Orci e Lindelof di solito mentre qui lo fa da solo) pescare da una borsa di cliché fantascientifici per fare un telefilm d'azione o thriller senza preoccuparsi di dire nulla e questo finale lo conferma. Figo, c'è il boom boom, le lacrime e tutto il resto ma alla fine cosa cavolo vuole dire l'arco narrativo della stagione? Alla fine gli sviluppi tra i personaggi sono il minimo sindacale per una serie così, tutto il fare discorsi sull'implicazione della tecnologia in questione a cosa si riduce? Al classico "skynet cattiva, umanità non ancora pronta". C'erano barlumi interessanti in vari episodi e questo fa rabbia. Perché non esplorare l'infanzia di Burnham e Spock anche nel come si dovevano rapportare al resto della società vulcaniana invece che limitarsi quasi esclusivamente ai loro litigi tra fratelli per esempio?
      Sul serio, stà roba dovrebbe essere la base di Star Trek ma ci si gira sempre attorno senza mai arrivare non dico a un punto ma almeno una cavolo di domanda.
      "Compatisco quelle povere ombre confinate in quella prigione euclidea che è la sanità mentale." - Grant Morrison
      "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor

Commenta

• E non me provocà! Essù! L' ho pure detto che volevo essere buono per una volta!

La serie è mediocre! E per dare la misura di questa mediocrità, se la serie su Picard restasse su questo livello qualitativo io ne sarei delusissimo.
        E' boom boom e cliché fantascientifici. Poi, a me che ho odiato "la casa nella prateria con gli zomb..." ops The Walking Dead vedere Burnham mi provoca un transfer istantaneo su quella porcata là.
        E anche in questa puntata ci sono cose che non tornano affatto e la più grossa di tutte è:
        Spoiler! Mostra

Tralascio le minchiate minori!

Però, se guardiamo a STD come una serie che ha appena cominciato ad introdurre la tematica principale, ovvero i viaggi nel futuro della Discovery, si può essere anche timidamente clementi verso la serie. Sarà dalla terza stagione che vedremo la vera natura della serie.

Commenta

• Originariamente inviato da Woody Visualizza il messaggio
          E non me provocà! Essù! L' ho pure detto che volevo essere buono per una volta!

La serie è mediocre! E per dare la misura di questa mediocrità, se la serie su Picard restasse su questo livello qualitativo io ne sarei delusissimo.
          E' boom boom e cliché fantascientifici. Poi, a me che ho odiato "la casa nella prateria con gli zomb..." ops The Walking Dead vedere Burnham mi provoca un transfer istantaneo su quella porcata là.
          E anche in questa puntata ci sono cose che non tornano affatto e la più grossa di tutte è:
          Spoiler! Mostra

Tralascio le minchiate minori!

Però, se guardiamo a STD come una serie che ha appena cominciato ad introdurre la tematica principale, ovvero i viaggi nel futuro della Discovery, si può essere anche timidamente clementi verso la serie. Sarà dalla terza stagione che vedremo la vera natura della serie.
          scusa...ma dicevi di aver capito...e invece ti sei perso 300 pezzi per strada. Boh...io ti consiglierei di riguardarla, dalla 2x01 possibilmente.

Commenta

• Spiega pure! Non la riguarderò tanto.

Commenta

• no, scusami. Non te la prendere a male, ma stavolta me lo risparmio. Non mi sembra giusto dover spiegare alcunché a nessuno per poi fornire la base per andare a scovare altre voragini di scrittura a tutti i costi perché si. La struttura è logica (per non dire matematica), e i percorsi obbligati che io facevo presente mesi fa sono stati sottolineati, anche didascalicamente, pure in questo episodio (addirittura ho azzeccato parte dei dialoghi). Chi è attento li coglie, chi ci vuole vedere i buchi neri (di scrittura), liberissimo di farlo. Ma ti dico che le minkiate e/o le mediocrità, come dici tu, le scrive chi non ci arriva.

Se uno ci arriva bene...se no amen. E ripeto non è roba di interpretazioni ma solo di ragionamento deduttivo.

ps; stai assolutissimamente lontano da Primer!!!!!

Commenta

• Ma guarda, tranquillo, che a male non me la prendo mai. Per me chi insulta (sebbene tra le righe e in maniera urbana) definisce sempre più sé stesso che l'oggetto cui si riferisce.

Detto ciò, la mia richiesta di spiegazioni era assolutamente trasparente, senza secondi fini. Hai sbagliato persona se credi che io stia su un forum per dimostrare di avere ragione agli altri. Ero veramente curioso di sapere cosa mi fosse sfuggito, perché può capitare che qualcosa sfugga, e poter magari ricollegare i puntini di una serie che fa acqua da tutte le parti.

Il riferimento dello "stavolta te lo risparmi" immagino sia ai loop di cui si parlava l'altra volta. E no. Ribadisco che è quello che si ritiene pensassero i personaggi nell'organizzare il piano la contraddizione e non il fatto che poi alla fine tutto torni. Ovvio che tutto torna. Pure qui, in questa puntata, tutto torna ma i comportamenti dei personaggi restano privi di logica, altro che struttura matematica.

Una postilla in chiusura, visto che tanto tu resti della tua e io (in mancanza di tue argomentazioni) della mia, io non sono assolutamente partito prevenuto con questo show. La prima stagione l'ho difesa con le unghie e con i denti, nonostante presentasse già grossissime problematiche di scrittura, e in questa seconda stagione TUTTE le volte che ho potuto passare sopra qualcosa l' ho fatto. E, a tal proposito, l' ho proprio fatto con quest'ultima puntata dove, se rileggi quello che scrivo non tre secoli fa ma all'inizio di questa pagina, ho espresso pareri positivi. Il finale di stagione l' ho promosso, nonostante tutto quello che ho scritto dopo. Tra l'altro anche nel mio secondo post, oggetto delle tue "critiche" (chiamiamole così), ho chiuso con una frase possibilista e di speranza.
                Quindi il "perché si" è totalmente fuoriluogo. Non ho mai criticato niente nella mia vita "perché si". E men che meno ora.

Resto comunque in attesa di tue delucidazioni e, si, qualora non mi convincessero ribatterò, perché è così che si fa su di un forum. O devi convincermi per forza?

Commenta

• ripeto, delucidazioni non te ne do per il semplice fatto che i dialoghi sono a portata di mano. Se tu non sei disposto a rivedertela non vedo perché dovrei essere io a sbattermi per spiegarti cose.

ti faccio notare giusto questa cosa dalla quale sei partito in quarta, per dimostrarti come a volte basta una disattenzione...

Originariamente inviato da Woody Visualizza il messaggio
                  Spoiler! Mostra

.

che è oggettivamente sbagliata, non perché te lo dico io, ma perché te lo fa vedere (con minutaggio alla mano) l'episodio.

Spoiler! Mostra

e questa è solo una piccolissima parte dei pezzi che ti sei perso.

Commenta

• Vista.. gran puntatone.

Per il resto sappiamo che l'argomento è trito e ritrito ma come è stato contestualizzato mi ha tenuto incuriosito e incollato a vedere la serie.

Certo l'esito finale, sembrava abbastanza scontato, contando che alcune cose come Spock, dovevano finire per forza di cose all'Enterprise ma rimane tutto visivamente coinvolgente.

Adesso si aprono mille scenari per la prossima stagione. Mi chiedo se però ogni tanto ci mostreranno qualcosa anche dell'Enterprise.. ma per quello penso che ci penserà l'ipotetica serie sulla Sezione 31.

Una cosa è sicura.. pare che abbiamo evitato una narrazione che navighi a vista. Sembra tutto abbastanza pensato e calcolato.. e questo fa solo che bene ad uno show che con la terza stagione dobrà dimostrare di evolversi e crescere narrativamente, soprattutto considerando che adesso sarà libera da limiti di timeline e affini.
                    # I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

• Originariamente inviato da Bender77 Visualizza il messaggio
                      ripeto, delucidazioni non te ne do per il semplice fatto che i dialoghi sono a portata di mano. Se tu non sei disposto a rivedertela non vedo perché dovrei essere io a sbattermi per spiegarti cose.

ti faccio notare giusto questa cosa dalla quale sei partito in quarta, per dimostrarti come a volte basta una disattenzione...

che è oggettivamente sbagliata, non perché te lo dico io, ma perché te lo fa vedere (con minutaggio alla mano) l'episodio.

Spoiler! Mostra

e questa è solo una piccolissima parte dei pezzi che ti sei perso.
                      Guarda, c'ho veramente sperato che tu mi dessi una chiave di lettura capace di risolvere le contraddizioni, però, permettimi queste sono solo tue interpretazioni.

Spoiler! Mostra

Per il resto sono il primo a dire che non hanno lasciato niente al caso e che anzi avessero programmato tutto fin dal principio. STD e i suoi errori di sceneggiatura sono proprio un esempio di quello che dicevi tu l'altra volta. E' stato scritto al contrario, dalla fine, ed è per questo che per far quadrare tutto hanno operato molte forzature di trama. Sapevano come iniziare, sapevano come finire, ma quello che succede in mezzo lo hanno scritto un po' a spanne, secondo me.

Comunque, ribadisco che lo show ha ancora tutte le possibilità di salvarsi. Anche le prime due stagioni di TNG non furono esattamente memorabili, anzi. Eppure poi è diventata una serie della madonna. Dalla sua Discovery ha una narrazione da serie tv moderna e una messa in scena che è quasi cinematografica. Quest' ultima puntata poteva tranquillamente andare al cinema e non sfigurare. In Game of Thrones dovrebbero imparare da STD come si costruisce una CGI credibile.

Commenta

Spoiler! Mostra

In realtà
                        Spoiler! Mostra

Commenta

• Originariamente inviato da M.I.B.86 Visualizza il messaggio

In realtà
                          Spoiler! Mostra

Spoiler! Mostra

Commenta

Spoiler! Mostra

Spoiler! Mostra

come a dire che Marty mcfly non doveva mettersi a bordo della Delorean o avrebbe dovuto tirare il freno a mano perchè tanto aveva visto che il traliccio era divelto. Mcfly spinge sull'accelleratore e amen, se Doc non ce l'avesse fatta almeno avrebbe tentato. Ma sta cojonata di tirare il freno a mano sapendo che al 100% rimani li bloccato cosa mi dovrebbe stare a significare?
                            Ultima modifica di Bender77; 21 aprile 19, 22:16.

Commenta

• Diciamo che accolgo le tue osservazioni. Mi sembrano molto arzigogolate ma do il beneficio del dubbio alla serie. Magari con 3 battute spiegheranno tutto nei primi 3 minuti della terza stagione.

Commenta

• comunque controllo era una minaccia estesa a Leland.. guidava le astronavi che facevano tutto quel caos fuori.
                                Spoiler! Mostra

Le uniche cose che si sono perse per strada sono le percentuali sugli scudi.. "la Discovery è al 38%..." dopo 10 minuti che ha subito di tutto e di più "siamo al 38% signore"
                                # I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

In esecuzione...
                                X