annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Film con ambientazione America anni '70

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Film con ambientazione America anni '70

Era da un po' che volevo aprire il topic, e la recente visione di Wonderstruck di T. Haynes mi ha dato lo spunto per rompere gli indugi.

Sono sempre stato affascinato dal quel periodo, vuoi perché sono cresciuto a pane e telefilm americani, ma anche perché è forse l'ultimo periodo in cui dire America significava richiamare alla mente panorami urbani, contesti multietnici, abbigliamento, automobili, insomma un immaginario con delle sue caratteristiche distintive e diverse da quelle europee, prima che arrivassero gli anni '80 e a seguire la globalizzazione e la conseguente grande omologazione.

Per cui vorrei provare a stilare una lista dei film con quella ambientazione, iniziando in modo casuale con i primi che mi vengono in mente, poi cercherò di dargli un ordine inserendo anche quelli che volete segnalare. Commento libero.

Taxi Driver - M. Scorsese, 1976
    I 3 giorni del Condor - S. Pollack, 1975
    Il braccio violento della legge - W. Friedkin, 1971
    La conversazione - F. Ford Coppola, 1974
    Quel pomeriggio di un giorno da cani - S. Lumet, 1975
    Rocky - J. G. Avildsen, 1976
    Quinto Potere - S. Lumet, 1976
    Tutti gli uomini del Presidente - A. Pakula, 1976
    Oltre il giardino - H. Ashby, 1979
    Serpico - S. Lumet, 1973
    E giustizia per tutti - N. Jewison, 1979

Questi tanto per cominciare, aggiungete pure, se poi c'è già un thread analogo mi dirotto su quello.

In qualche strana maniera noi svalutiamo le cose appena le pronunciamo. Crediamo di esserci immersi nel più profondo dell'abisso, e invece quando torniamo alla superficie la goccia d'acqua sulle punte delle nostre dita pallide non somiglia più al mare donde veniamo. Crediamo di aver scoperto una caverna di meravigliosi tesori e quando risaliamo alla luce non abbiamo che pietre false e frammenti di vetro; e tuttavia nelle tenebre il tesoro seguita a brillare immutato. (Maeterlinck)

toh, appena ho postato, ed è venuto a galla il thread sulla New Hollywood

però il mio ambito è diverso, quello dei film ambientati nell'America degli anni '70, quindi non solo quelli girati in quel periodo (tra i quali possono esserci western, fantascienza o film ambientati in un'epoca qualunque), ma anche dopo

a titolo di esempio integro la lista con:

Summer of Sam - Spike Lee, 1999
    Zodiac - D. Fincher, 2007
    The Post - S. Spielberg, 2017
    American Hustle - D.O.Russell, 2013
    In qualche strana maniera noi svalutiamo le cose appena le pronunciamo. Crediamo di esserci immersi nel più profondo dell'abisso, e invece quando torniamo alla superficie la goccia d'acqua sulle punte delle nostre dita pallide non somiglia più al mare donde veniamo. Crediamo di aver scoperto una caverna di meravigliosi tesori e quando risaliamo alla luce non abbiamo che pietre false e frammenti di vetro; e tuttavia nelle tenebre il tesoro seguita a brillare immutato. (Maeterlinck)

Commenta

qualche titolo che mi viene in mente ...

Una squillo per l'ispettore Klute (1971) di Alan J. Pakula
      Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975) di Sidney Lumet
      La febbre del sabato sera (1977) di John Badham
      Io e Annie (1977) di Woody Allen
      Occhi di Laura Mars (1978) di Irvin Kershner
      I guerrieri della notte (1979) di Walter Hill
      Manhattan (1979) di Woody Allen
      Carlito's Way (1993) di Brian De Palma
      Larry Flynt - Oltre lo scandalo (1996) di Milos Forman
      Boogie Nights - L'altra Hollywood (1997) di Paul Thomas Anderson
      "E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Commenta

In esecuzione...
      X