annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta film sulla disabilità.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Richiesta film sulla disabilità.

Ciao ragazzi! Sono nuova in questo forum, mi chiamo Martina. Sto scrivendo la mia tesi di laurea magistrale su "Cinema e Disabilità", e vorrei qualche suggerimento su una filmografia un po' più di nicchia che affronti l'argomento disabilità. Mi date una mano?

Grazie mille!

Originariamente inviato da momymarty Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi! Sono nuova in questo forum, mi chiamo Martina. Sto scrivendo la mia tesi di laurea magistrale su "Cinema e Disabilità", e vorrei qualche suggerimento su una filmografia un po' più di nicchia che affronti l'argomento disabilità. Mi date una mano?

Grazie mille!
    Ciao Martina, benvenuta. Così su due piedi mi vengono in mente alcuni titoli, ma molto dipende da che tipo di tesi stai scrivendo e che tipo di film cerchi, se film vecchi, non hollywoodiani, se parlino specificamente del tema o abbiano solo protagonisti con disabilità, ecc. Non so se ti possono essere utili, cmq ecco alcuni titolo che mi sono ricordato:

Freaks di Tod Browning
    Gli esclusi di John Cassavetes
    I pugni in tasca di Bellocchio
    Giorno per giorno,disperatamente
    Sulle mie labbra
    Oasis di Lee Chang-Dong
    The elephant man
    Buon compleanno mr. Grape
    Adam
    Le chiavi di casa
    Paese del silenzio e dell'oscurità di Herzog
    Il silenzio sul mare di Takeshi Kitano
    Il ragazzo selvaggio di Truffaut

Commenta

Non è di nicchia, ma "Risvegli" è un gran film.
      Flickr

"How much would you pay... for the Universe?" Neil Degrasse Tyson

Commenta

Mi viene in mente L'ottavo giorno.

Commenta

Aggiungo "Lo scafandro e la farfalla" di Julian Schnabel, film del 2007.

I will not say "Do not weep", for not all tears are an evil.

Commenta

- Anna dei Miracoli
            - Il Mio Piede Sinistro
            - Il Dottor Stranamore (so che è una bizzarria ma è l'antesignano dei film in cui la disabilità diventa un tratto sarcastico del personaggio)
            Ultima modifica di Cosmo; 01 agosto 18, 11:34.

Commenta

più leggero, Quasi amici di Nakache e Toledano
              di recente, Ogni tuo respiro di Andy Serkis
              In qualche strana maniera noi svalutiamo le cose appena le pronunciamo. Crediamo di esserci immersi nel più profondo dell'abisso, e invece quando torniamo alla superficie la goccia d'acqua sulle punte delle nostre dita pallide non somiglia più al mare donde veniamo. Crediamo di aver scoperto una caverna di meravigliosi tesori e quando risaliamo alla luce non abbiamo che pietre false e frammenti di vetro; e tuttavia nelle tenebre il tesoro seguita a brillare immutato. (Maeterlinck)

Commenta

" Tornando a casa" e " Un Uomo da marciapiede". " Nato il quattro luglio".
                "...perché senza amore non possiamo che essere stranieri in paradiso"

Commenta

" Dalla vita in poi". " La teoria del tutto". " Cuore cattivo". " Indovina chi viene a Natale ".
                  Ultima modifica di henry angel; 02 agosto 18, 21:41.
                  "...perché senza amore non possiamo che essere stranieri in paradiso"

Commenta

Originariamente inviato da henry angel Visualizza il messaggio
                    " Tornando a casa" e " Un Uomo da marciapiede". " Nato il quattro luglio".
                    Grazie a tutti ragazzi! Alcuni dei film citati, in quanto molto conosciuti, li citerò soltanto. Ero alla ricerca di film un po' più di nicchia, meno famosi o meglio, che non sono stati in pasto alla critica di tutto il mondo. Prenderò sicuramente spunto dai vostri suggerimenti!

Commenta

In esecuzione...
                    X