annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cinefilo neofita, da dove partire?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cinefilo neofita, da dove partire?

Buongiorno a tutti.
    Mi chiamo Paolo, età 33 anni, trevigiano dalla nascita. Passione per il cinema sempre avuta, merito anche l'esperienza lavorativa di un paio di anni maturata in uno dei punti vendita Blockbuster Italia.
    Negli ultimi anni purtroppo sono andato molto poco al cinema, guardando principalmente quello che passavano in rassegna i vari Netflix, NowTV o Amazon Prime Video.
    Ho inghiottito in passato comunque molti film, senza tuttavia soffermarmi troppo sulla loro analisi, cosa che invece vorrei affrontare ora.
    Per questo confido nel vostro aiuto per orientarmi al meglio.

Diciamo che l'indecisione è su quale metodo di approccio adottare. Sto gradualmente recuperando Blu-ray e DVD per dare forma alla mia collezione, però vorrei farlo anche in funzione della mia voglia di esplorare il mondo del cinema in maniera più accurata. Ad esempio ieri mi sono rivisto Shining, che ho apprezzato decisamente di più rispetto a quando lo vidi all'età di 12 anni circa. Complice anche la passione per la fotografia mi è paciuto davvero tanto l'utilizzo del grandangolo che ne fa Kubrick in alcune scene.
    Secondo voi sarebbe meglio approfondire un regista per volta, guardando quindi le sue pellicole più famose e facendo ricerche in merito, o meglio partire dal "principio" con film più datati e proseguire poi per annate?
    Anche perché mi piacerebbe appunto approfondire le letture dei film di maggior successo, andando a scavare sulle scelte del regista, l'impatto sul pubblico, etc.

Ti conviene acquistare un manuale di storia del cinema e partire per gradi. Ti vedi qualche film dell'Espressionismo Tedesco, poi qualche film del Realismo Poetico francese, poi passi al Neorealismo italiano e così via. Se la cosa non ti piace puoi anche fare regista per regista. Farai sicuramente un percorso più frammentario ma non è detto che sia meno efficace.
    https://www.amazon.it/Dario-Argento-...+il+suo+doppio Il mio saggio sul cinema di Dario Argento.

"Un Cinema che non pretende, semplicemente è" cit. Roy.E.Disney

Commenta

Eh non sapendo nemmeno io cosa sia preferibile ho chiesto appunto il vostro parere! Come manuale cosa mi consiglieresti? Grazie!

Commenta

Originariamente inviato da Strani_eoni Visualizza il messaggio
        Eh non sapendo nemmeno io cosa sia preferibile ho chiesto appunto il vostro parere! Come manuale cosa mi consiglieresti? Grazie!
        Questo è abbastanza snello e sintetico, ma è una buona lettura:
        https://www.amazon.it/Lavventura-cin...ria+del+cinema

Altrimenti, esiste questo che è davvero esaustivo, un mattone vero e proprio. Te lo consiglio eventualmente per approfondire successivamente:
        https://www.amazon.it/Storia-del-cin...ema+e+dei+film (al momento non disponibile qui, ma sicuramente lo troverai da qualche parte).
        https://www.amazon.it/Dario-Argento-...+il+suo+doppio Il mio saggio sul cinema di Dario Argento.

"Un Cinema che non pretende, semplicemente è" cit. Roy.E.Disney

Commenta

Originariamente inviato da Gidan 89 Visualizza il messaggio

Questo è abbastanza snello e sintetico, ma è una buona lettura:
          https://www.amazon.it/Lavventura-cin...ria+del+cinema

Altrimenti, esiste questo che è davvero esaustivo, un mattone vero e proprio. Te lo consiglio eventualmente per approfondire successivamente:
          https://www.amazon.it/Storia-del-cin...ema+e+dei+film (al momento non disponibile qui, ma sicuramente lo troverai da qualche parte).
          Ho preso il primo che mi hai consigliato, grazie per la dritta! Aspettiamo che arrivi e poi comincio ad approfondire.

Commenta

Buongiorno a tutti.
            Ciao e benvenuto.

Ad esempio ieri mi sono rivisto Shining, che ho apprezzato decisamente di più rispetto a quando lo vidi all'età di 12 anni circa. Complice anche la passione per la fotografia mi è paciuto davvero tanto l'utilizzo del grandangolo che ne fa Kubrick in alcune scene.
            Se sei appassionato di fotografia e ti piace il lavoro di Kubrick, allora devi per forza guardarti Barry Lyndon per apprezzare l'uso del leggendario Zeiss-Nasa f/0.7 (profondità di campo pressoché azzerata) - adattato da Ed Di Giulio alla Mitchell di Kubrick - per le riprese in interni e a lume di candela.

Tanto in qualsiasi modo inizi, qualunque percorso cinematografico farai, da questo film ci passerai sempre!

Commenta

Grazie del benvenuto!
              Si avevo letto qualcosina in merito a questo fantomatico obiettivo progettato per la Nasa, se mi dici che ne abbia fatto gran uso nella pellicola di Barry Lyndon sarà uno dei miei primi recuperi... anche perché onestamente avrei voglia di esplorare comunque un pochino tutto Kubrick, avendo adocchiato proprio ieri un bel cofanetto!
              E dalle foto che hai messo sei riuscito ad ingolosirmi non poco nella sua visione, grazie!

Commenta

devi vedere tutti i film di kubrick e welles

Commenta

beh intanto benvenuto venire qui dentro per informarsi è già cosa buona e giusta, dallo scambio di opinioni puoi imparare tantissime cose

prima accennavi al fatto di aver rivisto Shining dopo la prima visione avvenuta a 12 anni, ecco, questa è una prima VERA base: riguardare tutti i classici capolavori che avevi visto in età adolescenziale per rifarsi un'idea più matura sull'opera in questione, magari con televisore e sonoro adatto, ricordo che una volta non mi faceva nessuna differenza la qualità della visione, ora invece un buon televisore, magari 4K, con un buon impianto, magari cuffie, fa la differenza totale

Fase 1 quindi, recuperare i grandi classici che non vedi da parecchio tempo o che proprio non hai mai visto

e come dici bene, sviscera ogni film in ogni sua forma, informati il più possibile se interessato, wikipedia è di grande aiuto, ma anche i siti stranieri e documentari specifici

Ultima modifica di Quentin_Tarantino; 06 gennaio 19, 18:54.

Commenta

Di Kubrick ho già visto buona parte, ma ero giovane e poco attento, quindi devo recuperare tutto il resto è riguardarlo con molto piacere.
                    Mi sono preso il manuale consigliatomi prima proprio per avere maggiori spunti su quali pellicole affrontare per diventare un pochino più informato sul mondo del cinema e poter un giorno dire la mia.

Quanto al supporto visivo per ora mi devo accontentare. Ho una buona Sony Bravia 43” che non ha 4K, un comunissimo lettore bluray Panasonic è una Soundbar Yamaha. Finché la TV tiene botta me la tengo così, alla fine ha solo 3 anni e mi è stata regalata, ma sto già adocchiando per il futuro un 55” 4K, successivamente cambierò anche lettore e per l’audio il discorso è complicato non avendo spazio.

Commenta

Di Kubrick ho già visto buona parte, ma ero giovane e poco attento, quindi devo recuperare tutto il resto è riguardarlo con molto piacere.
                      Mi sono preso il manuale consigliatomi prima proprio per avere maggiori spunti su quali pellicole affrontare per diventare un pochino più informato sul mondo del cinema e poter un giorno dire la mia.

Quanto al supporto visivo per ora mi devo accontentare. Ho una buona Sony Bravia 43” che non ha 4K, un comunissimo lettore bluray Panasonic è una Soundbar Yamaha. Finché la TV tiene botta me la tengo così, alla fine ha solo 3 anni e mi è stata regalata, ma sto già adocchiando per il futuro un 55” 4K, successivamente cambierò anche lettore e per l’audio il discorso è complicato non avendo spazio.
                      cuffie is the way, delle Belle Cuffie

Commenta

Addirittura meglio della soundbar?? Ma di che tipo di cuffie parli?

Commenta

personalmente uso queste: Sennheiser HD 280

sennheiser_hd_280_silver.jpg

Commenta

È che guardando alcuni film anche con la mia ragazza ho preferito la soundbar per ora, anche se non ne sono pienamente soddisfatto.

Dando uno sguardo alle serie TV, ce ne sono alcune che siano meritevoli sotto un aspetto cinematografico? Intendo contenuti, regia, fotografia, etc...

Commenta

È che guardando alcuni film anche con la mia ragazza ho preferito la soundbar per ora, anche se non ne sono pienamente soddisfatto.

Dando uno sguardo alle serie TV, ce ne sono alcune che siano meritevoli sotto un aspetto cinematografico? Intendo contenuti, regia, fotografia, etc...
                              oddio sotto quel profilo non saprei

a livello tecnico devi sempre calcolare il formato che userai per guardare la tv, io per esempio ho appena preso un samsung 4k nel black friday a 55', l'ho presa principalmente perchè scarico e compro in formato 4k e Bluray

per quanto riguarda la compagnia beh la soundbar va benissimo dai, l'importante è non avere I VICINI che si infastidiscono facilmente

Commenta

In esecuzione...
                              X