annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filmografie e registi a confronto: la classifica di Badtaste

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Topic ex-novo? Ci può anche stare ma non è sicuramente questo il nocciolo della questione e lascerei la decisione a un moderatore.

Tempistiche? A me pareva di ricordare che ai vecchi tempi fosse solitamente di settimana in settimana, ma sono d'accordo a ridurre a tre-quattro giorni, anche i BRA dimostravano che il più dei partecipanti riuscivano a postare le liste quasi subito oppure con immenso ritardo, segno che una settimana non sarebbe comunque sufficiente per i più lenti ed impegnati.

Regista con cui iniziare? Per me Spielberg può andare bene, a prescindere dall'avere già partecipato al gioco a suo tempo, ormai per alcuni film sono passati dieci o anche più anni dall'unica visione, per cui credo che molti titoli, pur avendoli visti non li (ri)voterò.

Per tale ragione io sono più per una classifica ex-novo e mi rendo anche volontario per la gestione del topic e il calcolo delle medie aggiungendomi agli altri che si sono proposti. Potremmo fare a turno, no?

Propongo inoltre ulteriore aggiornamento con altri nomi mediamente importanti e/o conosciuti e credo di non avere ancora finito.

Abbas Kiarostami
    Ana Lily Amirpour
    Alex Garland
    Andrey Konchalovskiy
    Andrey Zivagintsev
    Aki (e Mika) Kaurismaki
    Asghar Farhadi
    Béla Tarr
    Ben Wheatley
    Bob Fosse
    Claude Chabrol
    Costa-Gavras
    Cristian Mungiu
    Damien Chazelle
    David O'Russell
    Denis Villeneuve
    Douglas Sirk
    Eric Rohmer
    Fatih Akin
    François Ozon
    George Miller
    George Stevens
    Gillo Pontecorvo
    Hiroshi Teshigahara
    Hou Hsiao-Hsien
    J.A. Bayona
    Jack Clayton
    Jacques Becker
    Jacques Tati
    Jacques Tourneur
    James Gray
    Jean-Jacques Beineix
    Jean Marc Vallée
    Jeff Nichols
    Jerzy Skolimoski
    John Schlesinger
    Joseph Von Sternberg
    Ken Russell
    Leo McCarey
    Leos Carax
    Liliana Cavani
    Lynne Ramsay
    Louis Malle
    Luca Guadagnino
    Mainetti Bros.
    Martin McDonagh
    Masaki Kobayashi
    Matteo Rovere
    Mervin LeRoy
    Max Ophüls
    Michael Powell
    Michel Franco
    Nicholas Ray
    Nicolas Winding Refn
    Otto Preminger
    Pablo Larrain
    Pappi Corsicato
    Raoul Walsh
    Rian Johnson
    Robert Rossen
    Ruben Ostlund
    Samuel Fuller
    Shoei Imamura
    Stefano Sollima
    Ti West
    Todd Haynes
    Valerio Zurlini
    Vincente Minnelli
    Yorgos Lanthimos
    Xavier Dolan

Commenta

• Ex-novo sarebbe la cosa migliore, e chi ha votato in passato su certi registi cambiando idea, sarebbe meglio che rivoti, perché giustamente le opinioni mutano nel tempo.

Su questa cosa sopra, voglio però che debba decidere chi si occupa della gestione. Lavoro loro, quindi a discreziono loro questa scelta.

Io sono poi per votazioni di 2-3 registi per volta per un 5 giorni di tempo... così non rischiamo registi poco noti votati da un solo utente e se capitano, saranno solo per un periodo di tempo limitato.

Commenta

• Perfetto, allora questa è la mia proposta.

Un nuovo topic tipo "Filmografie e registi a confronto - Nuova edizione", dove a dipendenza della filmografia si votano un minimo di due registi (secondo la regola 1 votato - 1 non votato / meno famoso) con tempistiche di 5 giorni. Di tanto in tanto si fanno anche degli speciali, tipo "Nuove leve", "Nuove tendenze" o che so io.

Vi faccio una proposta delle prime tre settimane, per cominciare.

Prima settimana: Scorsese - Refn
        Seconda settimana: Nolan - Dolan
        Terza settimana: Welles - Villeneuve

Almeno abbiamo un piano per iniziare.

Commenta

• Prima David (mi pare) o Gandalf hanno proposto di fare un regista "nuovo" e un regista "vecchio" alla volta. Mi sembra un'ottima idea.

EDIT: appena visto il messaggio di Tom. Sono d'accordo. Anche sulle proposte.

Commenta

• Originariamente inviato da Tom Doniphon Visualizza il messaggio
            Perfetto, allora questa è la mia proposta.

Un nuovo topic tipo "Filmografie e registi a confronto - Nuova edizione", dove a dipendenza della filmografia si votano un minimo di due registi (secondo la regola 1 votato - 1 non votato / meno famoso) con tempistiche di 5 giorni. Di tanto in tanto si fanno anche degli speciali, tipo "Nuove leve", "Nuove tendenze" o che so io.

Benissimo. Per me si può partire.

Commenta

• Sono molto d'accordo con il punto d'arrivo di tutto ciò di cui si è discusso negli ultimi giorni.
              Anche le proposte di Tom Doniphon calzano bene. Io gli scorsi giorni ho arbitrariamente votato Spielberg perché lo sentivo vicino all'interesse degli utenti per l'uscita del suo nuovo film, che quei giorni era sicuramente "il film della settimana" (e anche perché Sky stava passando in programmazione molti dei suoi film più noti e capitava a fagiolo per dare una bella rispolverata alla sua carriera)
              Ma anche partire da un nome come Scrosese mi va benissimo (anzi meglio così voto altro ahah)
              L'alternanza regista grosso e uno minore mi piace assai e avendo 5 giorni a disposizione proporrei di non votare più di due registi alla volta, anche perché scegliendo questa formula il regista famoso ha molto probabilmente alle spalle una filmografia densa e richiede un certo impegno.
              Ultima modifica di MrCarrey; 16 aprile 18, 13:48.

Commenta

• Ecco, per me la cosa interessante poi è cercare di rivedere o recuperare alcuni titoli per poi votare il regista della settimana. Non carichiamo troppo i cinque giorni perché altrimenti si va a memoria e non si ha tempo di godersi al meglio il gioco.

Commenta

• Concordo. A questo punto aspettiamo il parere degli altri, con ottimismo possiamo iniziare già questa settimana.

Commenta

• Concordo con la proposta di Tom e anche con la scaletta iniziale che direi và benissimo. 2 registi per cinque giorni và bene, E dopo i primi due, quando facciamo gli altri due, proponiamo nella coda già un altri due, così chi vuole recuperare qualche film di tali registi e li ha sotto mano, può farlo con relativa calma.

Commenta

• Infatti, nella "prima edizione", veniva anticipato un nome (o due nomi) di regista che si sarebbe successivamente votato.

Commenta

• Originariamente inviato da Tom Doniphon Visualizza il messaggio
                        Perfetto, allora questa è la mia proposta.

per me va benissimo, anche io ho diversi voti da rivedere e modificare, anche sul "tuo" Malick

però, giusto per correttezza, vorrei prima sentire cosa ne pensa Gandalf, visto che si è dovuto smazzare un lavoro enorme per ripristinare il vecchio indice. Di certo non è perduto, fa sempre comodo consultarlo. Però prima di fare reset e ripartire daccapo secondo me dovremo un attimino sentire anche il suo parere ...
                        Ultima modifica di David.Bowman; 16 aprile 18, 19:15.
                        "E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Commenta

• Certo David.Bowman sono d'accordo, aspettiamo cosa dice Gandalf anche se appunto, la mia proposta di un nuovo topic non è per vanificare il suo lavoro, anzi!

Commenta

• Io farei un nome a settimana,anche dovesse capitare un nome poco noto tra le new entry una settimana è breve a la discussione anche fosse si arenerebbe per poco tempo visto che dopo arriverebbe un nome più noto. Per i primi mesi alternei un nome già affrontato e uno nuovo, poi dopo 2-3 mesi invece in un mese inizierei a fare 3 registi vecchi e uno nuovo per non fare esaurire quelli nuovi più popolari subito.

Commenta

• Buonasera ragazzi, per me in linea di massima vanno bene le proposte fatte:
                              - classifica ex novo
                              - 2 registi in 5 giorni (uno alla volta andrebbe troppo a rilento, e una settimana è troppo dal momento che le liste sono già precompilate a differenza dei Bad ranking, dove andavano stilate.. qui basta assegnare il voto, e per chi vuole un commento, è molto più veloce la procedura)
                              - l'accoppiata regista già votato + regista nuovo oppure regista più famoso e regista più "di nicchia"

Unico dubbio sul topic nuovo, non saprei se sia più pratico lasciare così o fare tutto separato.. eventualmente intendete fare anche il topic dell'indice nuovo? Nel senso: indice unico che rimanda alle due votazioni con 2 diversi link (esempio: Scorsese, Martin (v2) col primo link sul nome del regista e col secondo link sul "v2" che rimanda alla seconda votazione) oppure direttamente due topic indice, ognuno relativo alla sua votazione?
                              Forse il primo metodo è più pratico per ricercare un singolo regista, mentre il secondo è più pratico se interessa ricercare solo la nuova votazione.. pensandoci bene, però, con due link per ogni regista il problema dei caratteri limitati per messaggio sarebbe più complicato.. forse è meglio fare direttamente due topic indice.. per voi meglio così?

I will not say "Do not weep", for not all tears are an evil.

Commenta

• per me un elenco unico sarebbe più logico e più consultabile, ovviamente con il doppio link per ogni regista. Però non entro nel merito della fattibilità tecnica e della difficoltà di realizzazione pratica. Magari per risolvere il problema del massimo numero di caratteri si potrebbero aumentare i messaggi dell'indice diminuendo il numero di registi in ciascuno di essi. Poi ovviamente valuta tu, visto che sei tu che dovrai realizzare e manutenere il tutto ...
                                "E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Commenta

In esecuzione...
                                X