annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dunkirk - Christopher Nolan

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Che botta!
    Mancano ancora Maddux, Sir Dan e Papermoon poi Gas sarà finalmente libero di fare il sondaggione definitivo.

Commenta

• Io riesumerei i Bad Awards solo per vedere se vince Dunkirk
      "Un Cinema che non pretende, semplicemente è" cit. Roy.E.Disney

Commenta

• Sul forum è piaciuto meno che altrove.
        E sono pronto a scommettere che a Maddux, Sir Dan e Papermoon non piacerà ergo i loro voti saranno necessari per abbassare ulteriormente la media.

Commenta

• Non ho molta voglia di dilungarmi: l'ho visto una settimana fa e mi è piaciuto parecchio.

Di ciò che dice Cosmo condivido solo (e parzialmente) il discorso inevitabile - credo - dell'impossibilità di riprodurre realmente l'enormità dell'operazione, ma è evidente che a Nolan non interessa più di tanto... e tra l'altro i totali grandiosi e mozzafiato non mancano affatto, specie all'inizio e alla fine. L'unico momento un po' "meh", a questo riguardo, è in effetti quando arrivano le barchette: lì il regista toppa alla grande pompando un'epicità che non c'azzecca niente col tono del resto del film e con ciò che mostrano le immagini in quel momento, e la musica terribile di Zimmer non aiuta, perchè rende il tutto ancora più finto-grandioso. Il crucco invece mi è piaciuto nelle scene di tensione: solito approccio naif e superficiale, ma funzionale.

Non concordo sul montaggio, che invece ho trovato curatissimo e personale. Voglio però rivederlo, per verificare un'impressione che ho avuto, e cioè che il segmento della spiaggia (che sarebbe dovuto durare una settimana) risulta un po' compresso e non verosimile come durata, rispetto agli altri (un giorno, un'ora).

Kenneth che dice "la patria" è in effetti un po' fastidioso. Giusta traduzione/adattamento, ma "home" è più asciutto e meno retorico rispetto al termine italiano.

Il finale, invece, l'ho trovato perfetto, nel contrappunto tra le bellissime parole di Churchill e il tono e il volto del ragazzo che le legge. E' retorico come era retorica la bandiera americana sbiadita di RYAN. Per niente. Poi l'ultimissima inquadratura sul volto del ragazzo è un tocco da Maestro. Bellissimo tutto il segmento dedicato a Hardy (in IMAX toglieva davvero il fiato). La barchetta guidata dal GGG era forse il segmento meno interessante...

Dopo averlo lasciato decantare per un po' (sono uscito entusiasta) direi che il mio voto finale si assesta su un bell'8 pieno.

Commenta

• Due precisazioni:

Riguardo la scelta anti-spettacolare, non la critico a priori. O meglio, diciamo che nel 2017, con tutto quello che si è visto nel genere bellico, rappresentare in modo così poveristico fatti storici di quella portata è una scelta abbastanza artificiosa che sfiora le casette disegnate col gesso in Dogville, ma comunque ci posso stare, e infatti all'inizio stavo bellamente ignorando questa cosa, accettandone l'originalità. E' il resto che poi mi ha smontato.

E invece sul montaggio, non ho dubbi che ci sia una coerenza e una cura interna ma tutto questo non arriva in modo naturale e immediato allo spettatore. Si ha invece l'impressione, tipica con Nolan, del garbuglio fatto "a freddo" solo per vezzo. Personalmente, al cinema non amo gli incastri forzati e i cruciverba che sembrano solo far mostra di sé.

Commenta

• 48673E2B-4356-4012-822D-6BD0A6C7C00C.jpeg

Notare il commento di Zimmer...

Commenta

• Ma infatti che gli frega, con tuti i soldi che incamera
                Luminous beings are we, not this crude matter.

Commenta

• Niente male, niente male. E' più un horror ed era grossomodo quel che mi aspettavo, ma funziona bene per la maggior parte del tempo. Tranne quando aprono bocca, ma grazie al cielo sono pochi momenti. Funziona bene ed è tanta roba per il nolan di oggi.

Commenta

• Ma questo è un miracolo di Natale!

È vero ogni volta che aprono bocca ti cadono le palline, sarebbe stato ancora più bello come film muto.
                    Nolan arrenditi e assumi qualcuno che ti aiuti coi dialoghi.
                    Ultima modifica di mr.fred; 11 dicembre 17, 06:27.

Commenta

• MIRACuLO !
                      CIO' CHE PIACE E CIO' CHE E' BELLO, BADATE BENE, SONO DUE E DUE COSE SOLTANTO!
                      cit. me stesso

Commenta

• Tutto questo perché le labbra di Tom Hardy si vedono solo per 30 secondi.

"What's wrong with your friend?"

"Looking for a quick way out".

Che problemi ci sono con questi dialoghi, io non lo so

Commenta

• Originariamente inviato da mr.fred Visualizza il messaggio
                          Ma questo è un miracolo di Natale!
                          Se è un film è buono... è buono. Onore al merito. Io guardo solo il risultato.

Originariamente inviato da mr.fred Visualizza il messaggio
                          È vero ogni volta che aprono bocca ti cadono le palline, sarebbe stato ancora più bello come film muto.
                          Nolan arrenditi e assumi qualcuno che ti aiuti coi dialoghi.
                          Uno bravo, perché è un peccato.

Commenta

• Originariamente inviato da Sarva Visualizza il messaggio
                            MIRACuLO !
                            Miraculo lo ha avuto nolan per aver fatto un film di sola azione, tutto thriller e dal ritmo incessante. Maschera bene i suoi soliti problemi e fa il suo dovere di intrattenere senza romperti i maroni, come altrimenti sarebbe stato.

Commenta

• Dal punto di vista tecnico, complimenti agli effetti sonori: potenti e realistici come il miglior Mann. Very Nice.

Commenta

• Ero convinto che lo avresti liquidato male come hai fatto con Mad Max - Fury Road e con Gravity.
                                Adesso mi spieghi cos' ha in più rispetto a quei due. Che è una storia vera?

Commenta

In esecuzione...
                                X