annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

The fall of Gondolin

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

La Caduta di Gondolin dal 24 si trova anche in italiano.. qualcuno di voi l'ha già preso?
    # I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

Non ancora ma penso a giorni.

Commenta

Cavolo me ne ero completamente dimenticato. Lo prenderò prima possibile

I will not say "Do not weep", for not all tears are an evil.

Commenta

io l'ho preso, devo ancora leggerlo. formato identico a Beren e Luthien.

consiglio anche il bellissimo "guida ai luoghi della Terra di Mezzo" di John Howe pieno zeppo di illustrazioni stupende.

Commenta

Originariamente inviato da martin84jazz Visualizza il messaggio

consiglio anche il bellissimo "guida ai luoghi della Terra di Mezzo" di John Howe pieno zeppo di illustrazioni stupende.
            ho avuto modo di sfogliarlo in libreria... veramente stupendo, penso che per Natale me lo regalerò

Commenta

Ho preso il libro, ho letto solo la prefazione di Chris Tolkien e le prime pagine del prologo dove c'è un sunto degli anni prima di Gondolin.

Unica vera pecca che al momento ho riscontrato è la mappa a fine libro.. pessima scelta quella di averla stampata in due pagine, si perdono tutti i dettagli per via dell'incollatura. erano meglio le mappe dei vecchi libri, che si richiudevano tra loro.

io ho la copertina rigida (bellissima), con i disegni di alan lee e il figlio di tolkien parla molto bene del lavoro accurato di Lee anche nei precedenti libri.

sono molto curioso di leggere il seguito, anche se conosco perfettamente la storia ma, sembra che ci sono anche delle parti inedite per noi (non avendo la History tradotta)
              # I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

Io lo ho appena terminato.
                La struttura, come detto, è analoga a quella utilizzata per Beren e Luthien, con una suddivisione dell'opera in base alle varie versioni, perlopiù incomplete o abbozzate, scritte da Tolkien.
                La parte per me più interessante è la prima, ovvero Il racconto della caduta di Gondolin, che è la prima versione (e l'unica completa) della storia scritta da Tolkien in gioventù, che offre un resoconto completo e dettagliato (circa 80 pagine, di cui ben 12 sulla battaglia di Gondolin) dell'avventura di Tuor a Gondolin, fino alla fuga dalla distruzione della città.
                Poi abbiamo le versioni dell'abbozzo della mitologia e del Quenta Noldorinwa, che sono molto più condensate, e infine l'ultima versione che corrisponde a quella presente ne I racconti incompiuti (che conoscevo già) che è appunto incompiuta perché Tolkien si fermò, con grande rammarico del figlio e anche mio, all'entrata di Tuor a Gondolin con la descrizione minuziosa delle sette porte d'ingresso con i vari corpi di guardia, l'ultima della quale rivela la vista di Gondolin sotto la neve. Per chi non la conosce è molto interessante e dettagliata, che peccato che sia stata interrotta così presto.
                L'opera termina con la conclusione del racconto, in cui viene presentata la parte della missione di Earendil e la guerra d'ira così come le aveva pensate Tolkien in principio (interessante ad esempio che al posto dell'araldo Eonwe c'era Fionwe, figlio di Manwe, o che la profezia di Mandos prevedeva che nell'ultima battaglia sarà Turin Turambar a sconfiggere Morgoth definitivamente).

Belle le tavole di Alan Lee, concordo invece sulla mappa che così è resa maluccio.

I will not say "Do not weep", for not all tears are an evil.

Commenta

Io devo ancora prenderlo. Non vedo l'ora comunque.

Commenta

In esecuzione...
                  X