annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Silmarillion- film

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il Silmarillion- film

Sarà possible un vero e proprio film da cinema su Il Silmarillion?Leggete questo articolo magari un po' di speranza c'è...ma è veramente una speranza oppure è meglio lasciarlo nel libro?:huh:
    PETIZIONE ITALIANA"THE HISTORY OF MIDDLE-EARTH"

«
    ... gli alberi del Nan Elmoth erano i più alti e scuri di tutto il
    Beleriand, e mai il sole li penetrava: e quivi dimorava Eöl, che era detto l'Elfo Scuro. [...] quivi viveva sprofondato nell'ombra e amava la notte e il crepuscolo stellato.[...]il suo sguardo sapeva spingersi in profondità nelle ombre e nei luoghi foschi.»

Un singolo film è improponibile, data la natura sostanzialmente episodica dell'opera. Quelli di più semplice approccio potrebbero forse essere quattro, basati sui racconti di Beren e Lúthien, de I Figli di Húrin, della Caduta di Gondolin e dell'Akallabêth. Rimane comunque un ostacolo insormontabile: i diritti sono ancora saldamente (molti direbbero per fortuna) in mano alla Tolkien Estate, che finora è sempre parsa assolutamente determinata a non cederli per alcuna trasposizione cinematografica.

Rimane spazio soltanto per progetti senza scopi di lucro, quasi amatoriali, tipo The Silmarillion: Arda - A World Is Rising.

Commenta

Originariamente inviato da Lord Holy Visualizza il messaggio
      Un singolo film è improponibile, data la natura sostanzialmente episodica dell'opera. Quelli di più semplice approccio potrebbero forse essere quattro, basati sui racconti di Beren e Lúthien, de I Figli di Húrin, della Caduta di Gondolin e dell'Akallabêth. Rimane comunque un ostacolo insormontabile: i diritti sono ancora saldamente (molti direbbero per fortuna) in mano alla Tolkien Estate, che finora è sempre parsa assolutamente determinata a non cederli per alcuna trasposizione cinematografica.

Rimane spazio soltanto per progetti senza scopi di lucro, quasi amatoriali, tipo The Silmarillion: Arda - A World Is Rising.
      Sì infatti se dovranno girare Il Silmarillion lo dovranno dividere in più parti data la sua complessità con diverse tematiche.Intanto si attende appunto The Silmarillion:Arda - A world is Rising che dovrebbe uscire tra il 2013 e il 2014 se non erro

«
      Beleriand, e mai il sole li penetrava: e quivi dimorava Eöl, che era detto l'Elfo Scuro. [...] quivi viveva sprofondato nell'ombra e amava la notte e il crepuscolo stellato.[...]il suo sguardo sapeva spingersi in profondità nelle ombre e nei luoghi foschi.»

Commenta

Come ha detto Lord Holy, la Tolkien Estate detiene per ora i diritti per Il Silmarillion in una morsa d'acciaio... e non posso dargli torto. Specialmente dopo l'ultimo film (frecciatina quotidiana).

Ma poi mi chiedo, davvero qualcuno vorrebbe vedere un film tratto da I figli di Hurin? L'ho visto suggerire spesso in giro per l'internet come se fosse una robetta da niente...

Già mi vedo il trailer... dai produttori de "Il Signore degli Anelli" e "Lo Hobbit", tratto dal libro di J.R.R. Tolkien...
        Ammirate il nostro eroe, Túrin Turambar, trapassare da parte a parte un amico che lo ha appena salvato dagli orchi; assassinare brutalmente un povero zoppo che non gli ha rinfacciato altro che la verità; mettere incinta la sua stessa sorella che soffre di amnesia facendola impazzire dall'orrore; e suicidarsi infine gettandosi sulla propria arma malefica assetata di sangue!
        Un'esperienza indimenticabile per tutta la famiglia. Da dicembre nei cinema, in 3D HFR!!!

Ma seriamente. Chi metterebbe i soldi per produrre una cosa del genere? asd Forse come film a low budget (sarebbe pure necessario un rating R, immagino) o serie tv potrebbe funzionare, però boh. Di certo non sarebbe adatto allo stesso pubblico cui sono indirizzati i film di Jackson.

Commenta

Originariamente inviato da Zauro Visualizza il messaggio
          Come ha detto Lord Holy, la Tolkien Estate detiene per ora i diritti per Il Silmarillion in una morsa d'acciaio... e non posso dargli torto. Specialmente dopo l'ultimo film (frecciatina quotidiana).

Ma poi mi chiedo, davvero qualcuno vorrebbe vedere un film tratto da I figli di Hurin? L'ho visto suggerire spesso in giro per l'internet come se fosse facile...

Già mi vedo il trailer... dai produttori de "Il Signore degli Anelli" e "Lo Hobbit", tratto dal libro di J.R.R. Tolkien...
          Ammirate il nostro eroe, Túrin Turambar, trapassare da parte a parte un amico che lo ha appena salvato dagli orchi; assassinare brutalmente un povero zoppo che non gli ha rinfacciato altro che la verità; mettere incinta la sua stessa sorella che soffre di amnesia facendola impazzire dall'orrore; e suicidarsi infine gettandosi sulla propria arma malefica assetata di sangue!
          Un'esperienza indimenticabile per tutta la famiglia. Da dicembre nei cinema, in 3D HFR!!!

Ma seriamente. Chi metterebbe i soldi per produrre una cosa del genere? asd Forse come film a low budget (sarebbe pure necessario un rating R, immagino) o serie tv potrebbe funzionare, però boh. Di certo non sarebbe adatto allo stesso pubblico cui sono indirizzati i film di Jackson.
          Secondo me I figli di Hurin è tra i pochi capitoli che si adatterebbero bene ad un film:il prologo con la battaglia iniziale,la battaglia con il drago e appunto i colpi di scena che riferisci tu sarebbe tutto perfetto per fare un bel film

«

Commenta

Sì sì, non metto in dubbio che ne uscirebbe un bel film ("bello" in senso relativo... visto che la storia de I figli di Hurin è praticamente un susseguirsi di disgrazie e catastrofi).
            Ma bisogna ammettere che una trasposizione fedele di questo racconto avrebbe poco a che vedere con i film precedenti della Terra di Mezzo, e di conseguenza il pubblico di riferimento dovrà per forza essere diverso. Quindi niente più budget multimilionario da blockbusterone, tanto per cominciare.

E poi, pensandoci bene, le varie storie che si trovano nel Silmarillion sono spesso strettamente intrecciate l'una con l'altra... ad esempio, a quella de I figli di Húrin si intrecciano anche le storie del Doriath, del Nargothrond, delle conseguenze della Nirnaeth Arnoediad, etc.; persino Tuor si becca un cameo ad un certo punto.
            Come gestire una situazione del genere? L'unica opzione possibile mi sembra quella di una serie tv.

Commenta

Sì sì, non metto in dubbio che ne uscirebbe un bel film ("bello" in senso relativo... visto che la storia de I figli di Hurin è praticamente un susseguirsi di disgrazie e catastrofi).
              Ma bisogna ammettere che una trasposizione fedele di questo racconto avrebbe poco a che vedere con i film precedenti della Terra di Mezzo, e di conseguenza il pubblico di riferimento dovrà per forza essere diverso. Quindi niente più budget multimilionario da blockbusterone, tanto per cominciare.

E poi, pensandoci bene, le varie storie che si trovano nel Silmarillion sono spesso strettamente intrecciate l'una con l'altra... ad esempio, a quella de I figli di Húrin si intrecciano anche le storie del Doriath, del Nargothrond, delle conseguenze della Nirnaeth Arnoediad, etc.; persino Tuor si becca un cameo ad un certo punto.
              Come gestire una situazione del genere? L'unica opzione possibile mi sembra quella di una serie tv.
              Infatti anch'io penso che sia quasi impossibile farne un film,bisognerebbe collegare tutti i vari capitoli cercando appunto qualcosa che colleghi loro e fare una serie tv a mio avviso significa sminuire il tutto.Ed è per questo che la Tolkien estate non cede i diritti

«

Commenta

Mi vedo la Marvel/Disney a comprarne i diritti :seseh:

Qualcosa tipo Spielberg ,ma con le macchine al posto dei dinosauri

Commenta

[FONT=arial]Se vi ricordate il Professor Tolkien disse che era impossibile portare Il Signore Degli Anelli sul grande schermo ma Peter Jackson ci è riuscito(seppur con mille modifiche)ed è stato un successone. Magari accadrà lo stesso con Il Silmarillion,staremo a vedere…

«

Commenta

Ma poi mi chiedo, davvero qualcuno vorrebbe vedere un film tratto da I figli di Hurin? L'ho visto suggerire spesso in giro per l'internet come se fosse una robetta da niente...

ahahahah in effetti sarebbe un film davvero tragico! Io non credo sia possibile, perché anche solo facendo un film su i figli di Hurin e magari Beren e Luthien, per quanto belli presi singolarmente, si perderebbe la storia generale, ci sono troppi riferimenti che non si possono spiegare con un prologo e chi non ha letto i libri non capirebbe nulla e nemmeno cosa c'entrino con SdA e Lo Hobbit. Fatti bene come film a se sarebbero stupendi ma si perderebbe l'idea di Tolkien. Non so, anche prescindendo dai diritti, sarebbe un azzardo troppo grande. Una serie televisiva sarebbe più adatta ma a me come idea non piace, sia perché per me verrebbe inevitabilmente peggio rispetto a un film, sia perché lo trovo quasi uno sminuire l'opera che più stava a cuore a Tolkien. In sostanza meglio lasciar perdere!

Commenta

Originariamente inviato da niphredil Visualizza il messaggio
                      a me come idea non piace, sia perché per me verrebbe inevitabilmente peggio rispetto a un film, sia perché lo trovo quasi uno sminuire l'opera che più stava a cuore a Tolkien. In sostanza meglio lasciar perdere!
                      Sì in effetti sminuirebbe troppo gli ideali e l'opera stessa di Tolkien come a parer mio è già successo con Il signore degli anelli,però sinceramente sono un po' incuriosito...

«

Commenta

("bello" in senso relativo... visto che la storia de I figli di Hurin è praticamente un susseguirsi di disgrazie e catastrofi).
                        C'è chi ama alla follia questo genere di cose.

Ma bisogna ammettere che una trasposizione fedele di questo racconto avrebbe poco a che vedere con i film precedenti della Terra di Mezzo, e di conseguenza il pubblico di riferimento dovrà per forza essere diverso.
                        A mio avviso il discorso è valido per qualunque intreccio estratto da Il Silmarillion.

Commenta

Originariamente inviato da Eöl Visualizza il messaggio
                          Sì in effetti sminuirebbe troppo gli ideali e l'opera stessa di Tolkien come a parer mio è già successo con Il signore degli anelli,però sinceramente sono un po' incuriosito...
                          Anche io sono incuriosita, ma una serie tv non mi convince proprio (certo se si farà la vedrò). Comunque credo che già solo con la storia di Beren e Luthien si potrebbe fare anche più di un film e fatto bene sarebbe bellissimo, ma come lo spieghi che il cattivo non è Sauron ma Morgoth? Secondo me la gente non capirebbe un sacco di cose, già con Lo Hobbit ho sentito certi commenti allucinanti.. (quelli più divertenti, anche se non c'entrano molto, sono di gente sconvolta all'apprendere che Tolkien è morto e che Lo Hobbit è del '37 e SdA degli anni 50). Secondo me è troppo "di nicchia" per poter fare un bel lavoro al cinema, anche perché vorranno sicuramente collegarlo alle altre 2 trilogie e chissà cosa ci metteranno in mezzo, per carità.

Commenta

Originariamente inviato da badge Visualizza il messaggio
                            Mi vedo la Marvel/Disney a comprarne i diritti :seseh:
                            asd

Una serie televisiva sarebbe più adatta ma a me come idea non piace, sia perché per me verrebbe inevitabilmente peggio rispetto a un film, sia perché lo trovo quasi uno sminuire l'opera che più stava a cuore a Tolkien.
                            Nemmeno a me piacciono le serie tv. Però sembrerebbe l'unica via possibile... o così, o si lascia perdere definitivamente.

C'è chi ama alla follia questo genere di cose.
                            Anche io, se fatto bene.
                            Comunque col mio post iniziale non volevo criticare l'idea di un film (o di una serie di film) come avete suggerito tu ed Eöl, ma i commenti un po' superficiali e buttati lì a caso che leggo in giro, a sentire i quali sembrerebbe che trasporre questa ed altre storie de Il Silmarillion sia una bazzecola, semplicemente un altro modo per aggiungere capitoli alla saga di ISdA al cinema. Non è proprio così...

A mio avviso il discorso è valido per qualunque intreccio estratto da Il Silmarillion.
                            Eh, diciamo che complessivamente è un libro piuttosto deprimente, lol.

Commenta

Anche io sono incuriosita, ma una serie tv non mi convince proprio (certo se si farà la vedrò). Comunque credo che già solo con la storia di Beren e Luthien si potrebbe fare anche più di un film e fatto bene sarebbe bellissimo, ma come lo spieghi che il cattivo non è Sauron ma Morgoth?.
                              Lo spieghi nella genesi con il canto degli Ainur e ovviamente capiranno chi è il vero essere malvagio...comunque quello è il problema minore credo,Però di certo dovranno concepire Sauron come luogotenente di Melkor

«

Commenta

In esecuzione...
                              X