annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diari dalla Terza Era

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Diari dalla Terza Era

Dopo The Mewlips, The Hunt for Gollum, Born of Hope e Ranger, quando ancora The Silmarillion: Arda - A World is Rising pare lontano, in vista di Storm Over Gondolin ma in prossimità di The Hobbit e The Tales of Fíli and Kíli, ecco l'ultima novità nel genere dei "fanfilm", realizzati dagli appassionati a proprio uso e consumo, senza scopo di lucro e con budget ridottissimi.
    Stavolta, però, il cortometraggio indipendente è tutto italiano: Diari dalla Terza Era.

«Nella Terza Era di Arda, il male è sopravvissuto nelle Terre del Nord…». È questo lo spunto da cui parte la produzione, girata nei mesi di aprile e maggio 2013, con un budget di appena 1.400 euro, nelle Marche tra la provincia di Pesaro e la provincia di Ancona. L'uscita è prevista il 5 luglio 2013 e la visione è completamente gratuita. A crearlo un gruppo di lettori delle opere di J.R.R. Tolkien riuniti attorno al giovane regista Claudio Ripalti, che ha soli 24 anni. «Il nostro film ha come unica finalità la visualizzazione sul web a scopo di intrattenimento», tiene a precisare Ripalti.

L'intreccio riguarda un episodio inedito, liberamente ispirato alla caduta del Regno di Angmar nel 1975 della Terza Era. «Ho sentito la necessità di approfondire la figura del Re Stregone, che nel film di Jackson resta ai margini, e ho messo in scena tutto il mondo di Arda, provando a non tradire le descrizioni di Tolkien», racconta Ripalti.
    Ne Il Silmarillion e ne Il Signore degli Anelli viene raccontata la sconfitta del Re Stregone di Angmar da parte di un'alleanza nata tra Elfi e Uomini. Il Re Stregone riuscì a scappare verso le Montagne Nebbiose ed è da qui che parte la reinterpretazione del regista: nel film, che dura circa 20 minuti, si racconta di un valoroso cavaliere degli Uomini e del viaggio che compie per affrontare il Re Stregone.

Sul sito dell'Associazione romana studi Tolkieniani è disponibile un'intervista esclusiva al regista.

In attesa della diffusione del progetto su Vimeo, YouTube e pagina Facebook, è online il trailer:

EDIT 05/07/2013 ecco uscito il film completo:

Da marchigiano e fan di Tolkien non posso far altro che vederlo :biggrin:

I will not say "Do not weep", for not all tears are an evil.

Commenta

Il trailer promette assai bene!

Commenta

Promette bene si! Lo vedrò! Chi se le fa scappare certe chicche... spesso sono più sorprendenti delle grandi produzioni!
        «Alla caccia di Morgoth fino ai termini della Terra! Avremo guerra e odio senza fine. Ma quando avremo conquistato e riguadagnato i Silmaril, allora noi, e soltanto noi, saremo i signori della Luce immacolata, padroni della* felicità e della bellezza di Arda. Nessun'altra razza ci soppianterà!»

Commenta

Originariamente inviato da donnie86dc Visualizza il messaggio
          spesso sono più sorprendenti delle grandi produzioni!
          Possibile che mi abbia elettrizzato più di quello della seconda parte de Lo Hobbit di Peter Jackson? xD

Commenta

Originariamente inviato da Lord Holy Visualizza il messaggio
            Possibile che mi abbia elettrizzato più di quello della seconda parte de Lo Hobbit di Peter Jackson? xD
            Avoja che può essere. Sai meglio di me che non si deve per forza avere a disposizione 100 milioni di dollari per avere del genio
            «Alla caccia di Morgoth fino ai termini della Terra! Avremo guerra e odio senza fine. Ma quando avremo conquistato e riguadagnato i Silmaril, allora noi, e soltanto noi, saremo i signori della Luce immacolata, padroni della* felicità e della bellezza di Arda. Nessun'altra razza ci soppianterà!»

Commenta

Interessante! seguirà l'evoluzione di questo progetto
              # I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

Sai meglio di me che non si deve per forza avere a disposizione 100 milioni di dollari per avere del genio
                Inoltre l'Italia sembrerebbe reggere bene il confronto con la Nuova Zelanda, come Terra di Mezzo!

Commenta

Ne Il Silmarillion e ne Il Signore degli Anelli viene raccontata la sconfitta del Re Stregone di Angmar da parte di un'alleanza nata tra Elfi e Uomini.
                  D'accordo per Il Signore degli Anelli, su questo non vi sono dubbi. Ma dove è scritto ne Il Silmarillion? Ho taciuto finora, temendo una gaffe, però ho ricontrollato diverse volte e non ne trovo traccia. La mia edizione è dunque mutilata di una parte o si sono sognati di aver consultato fonti in realtà inesistenti?

Commenta

D'accordo per Il Signore degli Anelli, su questo non vi sono dubbi. Ma dove è scritto ne Il Silmarillion? Ho taciuto finora, temendo una gaffe, però ho ricontrollato diverse volte e non ne trovo traccia. La mia edizione è dunque mutilata di una parte o si sono sognati di aver consultato fonti in realtà inesistenti?
                    Ho riletto la parte di 'Of the Rings of Power and the Third Age', ma non ho trovato nessun riferimento esplicito. Ci riferiamo a quel famoso episodio della 'profezia' di Glorfindel, vero? Viene saltato in toto nel racconto, si parla vagamente solo della fine di Earnur, ma della sconfitta del Re Stregone non si fa menzione...
                    Ho controllato velocemente però...

Commenta

Infatti non è scritto da nessuna parte. Del Re Stregone (chiamato semplicemente "Signore di Morgul") se ne parla di sfuggita solo nel riassuntino finale sulla sconfitta di Sauron.
                      Non ci metterei la mano sul fuoco ma è possibile che la parola "Angmar" non venga nemmeno mai menzionata, ne Il Silmarillion.

Commenta

Ci riferiamo a quel famoso episodio della 'profezia' di Glorfindel, vero?
                        Sì, ma non vi è proprio traccia dell'intera storia di Angmar. Non solo del suo finale.

Originariamente inviato da Zauro Visualizza il messaggio
                        Non ci metterei la mano sul fuoco ma è possibile che la parola "Angmar" non venga nemmeno mai menzionata, ne Il Silmarillion.
                        Risulta anche a me così. Dunque hanno preso un abbaglio oppure intendono altro? :uhhm:

Commenta

Proiezione in anteprima del film Diari dalla Terza Era.

Commenta

Oggi online il fanfilm Diari dalla Terza Era.

--- Aggiornamento ---

Musiche eccezionali!!! :musino:
                            Ben fatto il riassunto della storia di Angmar (eccetto l'inascoltabile Re degli Stregoni - ancora l'eterno ritorno in italiano di un plurale inesistente nell'originale! - e Glorfindel). Meno convincente la seconda parte, che peraltro mi sembra stravolga alcuni capisaldi sui Nazgûl, significato della profezia compreso.

Dunque è soltanto liberamente ispirato. Lo testimonio. :seseh:

Mi sarei aspettato qualcosa in più, ma mi sento di premiare comunque lo sforzo affatto disprezzabile. Sebbene Born of Hope si confermi di nuovo decisamente il migliore, seguito da The Hunt for Gollum. Ora non rimane che attendere The Silmarillion: Arda - A World is Rising.

Commenta

Visto anch'io... è il primo fanfilm che guardo. Apprezzo gli sforzi di quello che in fondo è solo un gruppo di fan, ma si può sapere cosa c'entra Il Silmarillion?

significato della profezia compreso.
                              Ma quella la sbagliano tutti. asd
                              Seriamente, sembra che molti si siano fatti un concetto errato delle famose parole di Glorfindel, complici forse anche i film di Jackson (dove, a onor del vero, ne viene data un'interpretazione molto vaga e quindi non proprio sbagliata. Per quel che ricordo, almeno...)

Commenta

In esecuzione...
                              X