annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diari dalla Terza Era

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Zauro Visualizza il messaggio
    Quindi tu... scavi dinosauri?
    'Ci prova' asd

Io comunque devo ancora trovare tempo per guardare questo cortometraggio! -.-
    «Alla caccia di Morgoth fino ai termini della Terra! Avremo guerra e odio senza fine. Ma quando avremo conquistato e riguadagnato i Silmaril, allora noi, e soltanto noi, saremo i signori della Luce immacolata, padroni della* felicità e della bellezza di Arda. Nessun'altra razza ci soppianterà!»

Commenta

E' anche possibile che il Re Stregone stesse distorcendo di proposito il significato della profezia, tanto per costruirsi la reputazione di nemico invincibile.
      Quello sì. Nel libro, infatti, crede (erroneamente) di non poter essere ostacolato da alcun uomo vivente.

E che Gandalf stesse semplicemente riportando le voci che giravano (infatti dice "they say").
      Semplicemente, come è logico che sia, Gandalf usa cautela nel citare la profezia, che in quanto tale potrebbe avverarsi come non avverarsi. Lo stravolgimento è a monte, nel passaggio da libro a film.

Insomma, io non lo considero proprio un errore. D'altronde le dinamiche della morte (e soprattutto il ruolo giocato da Merry e dal suo spadino) sono le stesse sia nel libro che nei film.
      Beh, non proprio. Anzitutto lo "spadino" di Merry non è la lama dei Tumuli (ergo, il Re Stregone non sarebbe dovuto cadere). Inoltre nella versione cinematografica non riscontro una sufficiente coerenza (solo in parte rimediata in quella estesa, almeno per Éowyn) con le conseguenze di un tale atto: l'arma sarebbe andata distrutta e il suo portatore sarebbe stato colpito da un male insanabile, piombando «...lentamente in un delirio sempre più profondo per poi passare al silenzio, a un freddo micidiale e infine alla morte». Infatti, coloro che osano vibrare «...un colpo contro un simile nemico devono essere più resistenti dell'acciaio, o basterà l'urto a distruggerli».

Originariamente inviato da donnie86dc Visualizza il messaggio
      Io comunque devo ancora trovare tempo per guardare questo cortometraggio! -.-
      Ma dura appena un quarto d'ora!

Commenta

Quindi tu... scavi dinosauri?
        magari... giro pietre alla ricerca di ammoniti ^^
        con la speranza di trovare un trilobite o un qualche osso di ittiosauro ehehehe

Ma mentre giro pietruzze in questa cava abbandonata faccio foto, seguo sentieri sconosciuti, insomma mi rilasso lontano da tutto e tutti

(se vi piace la natura consiglio a tutti di fare un salto al Furlo, in provincia di Pesaro)

Commenta

Originariamente inviato da James666 Visualizza il messaggio
          (se vi piace la natura consiglio a tutti di fare un salto al Furlo, in provincia di Pesaro)
          Ci sono stato, gran bel posto.
          ..:: Far off yet is his doom, and not by the hand of man will he fall. ::..

Commenta

Originariamente inviato da Lord Holy Visualizza il messaggio
            Beh, non proprio. Anzitutto lo "spadino" di Merry non è la lama dei Tumuli (ergo, il Re Stregone non sarebbe dovuto cadere). Inoltre nella versione cinematografica non riscontro una sufficiente coerenza (solo in parte rimediata in quella estesa, almeno per Éowyn) con le conseguenze di un tale atto: l'arma sarebbe andata distrutta e il suo portatore sarebbe stato colpito da un male insanabile, piombando «...lentamente in un delirio sempre più profondo per poi passare al silenzio, a un freddo micidiale e infine alla morte». Infatti, coloro che osano vibrare «...un colpo contro un simile nemico devono essere più resistenti dell'acciaio, o basterà l'urto a distruggerli».
            A questo punto è più che evidente che ho proprio bisogno di riguardare i film e rileggere i libri... il particolare della spada me l'ero dimenticato. Sì, effettivamente da nessuna parte nella trilogia di Jackson vengono spiegate (ma nemmeno accennate) le proprietà speciali della lama di Arnor...
            Quindi in pratica il Re Stregone filmico è vulnerabile anche alle armi comuni, almeno a quelle maneggiate da donne o mezzuomini? Che confusione, lol.

Originariamente inviato da James666 Visualizza il messaggio
            magari... giro pietre alla ricerca di ammoniti ^^
            con la speranza di trovare un trilobite o un qualche osso di ittiosauro ehehehe
            Chissà, magari finisci per trovare il cugino di Ciro. asd

Commenta

Sì, effettivamente da nessuna parte nella trilogia di Jackson vengono spiegate (ma nemmeno accennate) le proprietà speciali della lama di Arnor...
              Non vengono citate appunto perché le lame dei Tumuli proprio non ci sono nel film.

Quindi in pratica il Re Stregone filmico è vulnerabile anche alle armi comuni
              Esatto. Hai centrato la prima questione.

Che confusione, lol.
              Quella è invece la seconda questione, che è dovuta al fatto di aver inspiegabilmente alterato le parole del libro, cambiando il senso e il significato della profezia (e, di conseguenza, anche dell'episodio).

Commenta

Originariamente inviato da Lord Holy Visualizza il messaggio
                Ma dura appena un quarto d'ora!
                Eh si, lo so. Ma in questi giorni non sono stato padrone del mio tempo, purtroppo. 15 minuti possono sembrare pochi quando si ha del tempo a disposizione. Non ne ho avuto così tanto (ripeto) purtroppo.
                L'ho appena visto, comunque0. Belle le musiche. Il resto è nulla. Sarà che ci sono a malapena 15 minuti di film ma secondo me è proprio la storia ad essere, boh, anonima. A questo si aggiungono i difetti che sono stati elencati qualche pagina addietro...
                «Alla caccia di Morgoth fino ai termini della Terra! Avremo guerra e odio senza fine. Ma quando avremo conquistato e riguadagnato i Silmaril, allora noi, e soltanto noi, saremo i signori della Luce immacolata, padroni della* felicità e della bellezza di Arda. Nessun'altra razza ci soppianterà!»

Commenta

L'ho appena visto, comunque0. Belle le musiche. Il resto è nulla. Sarà che ci sono a malapena 15 minuti di film ma secondo me è proprio la storia ad essere, boh, anonima. A questo si aggiungono i difetti che sono stati elencati qualche pagina addietro...
                  E io che ho cercato in tutti i modi di non essere cattivo... XD Ma no, nemmeno a me è piaciuto.
                  A parte i problemi con la rappresentazione del Re Stregone, ma chi è quel tizio che vuole ucciderlo? E la sua donna? Perché dovrebbe fregarmene qualche cosa di lui e della sua missione?

Capisco che è un corto a basso budget, ma che diamine, almeno date un po' di contesto a vicenda e personaggi. Spero che Born of Hope e The Hunt for Gollum siano un pochino meglio...

Commenta

E io che ho cercato in tutti i modi di non essere cattivo... XD Ma no, nemmeno a me è piaciuto.
                    A parte i problemi con la rappresentazione del Re Stregone, ma chi è quel tizio che vuole ucciderlo? E la sua donna? Perché dovrebbe fregarmene qualche cosa di lui e della sua missione?
                    Non mi è piaciuto, posso farci poco xD
                    Concordo con il resto che dici...

Spero che Born of Hope e The Hunt for Gollum siano un pochino meglio...
                    Si, sono meglio. Almeno c'è una parziale contestualizzazione, un causa-conseguenza, un perché. Si lasciano guardare. A me hanno piacevolmente colpito...

Commenta

secondo me è proprio la storia ad essere, boh, anonima.
                      Condivido, purtroppo.

Spero che Born of Hope e The Hunt for Gollum siano un pochino meglio...
                      Di certo non hanno problemi di presentazione, dato che in massima parte utilizzano personaggi inventati da Tolkien e pertanto già noti al pubblico di riferimento. Secondo me sono poi entrambi migliori di questo. Soprattutto Born of Hope, che rimane il mio preferito fra tutti i fanfilm che ho avuto modo di visionare.

Commenta

In esecuzione...
                      X