annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La Terra di Mezzo al cinema: prospettive future

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La Terra di Mezzo al cinema: prospettive future

Apro questo topic per creare una discussione inserendo tutte le vostre proposte, le congetture e le notizie riguardanti la possibilità di poter avere nei prossimi anni/decenni ulteriori film riguardanti la fantastica Terra di Mezzo di JRR Tolkien, spero che non finisca nel dimenticatoio

La situazione dei diritti cinematografici è molto intricata, per ora non è rimasto molto materiale da poter filmare.
    Comunque una trasposizione cinematografica del romanzo "I figli di Hurin" o un film riguardante le guerre nel Nord durante la Guerra dell'Anello sarebbero legalmente possibili, così come sarebbe possibile (anche se improbabile) un remake dei film già usciti.

Spero un giorno non troppo lontano di poter tornare al cinema per riassaporare questa magnifica saga.

Concludo col mostrarvi alcuni concept (secondo me da orgasmo) creati dall'equipe di Peter Jackson, riguardanti la Battaglia di Dale, avvenuta durante la Guerra dell'Anello, e combattuta da nani+uomini (guidati da Dain e Brand) contro l'esercito degli Esterling:

post-3683-0-23842300-1445641348.jpg

2000?cb=20151110184436.jpg

4733995f078803d2b793aa3ada379bcd--tolkien-middle-earth.jpg

tumblr_nwqidyDT591s78jblo3_1280.jpg

Chissà se un giorno ne faranno un film!
    Ultima modifica di Giorgio F; 05 luglio 17, 09:25.

Un film spin-off sulla Guerra del Nord mi garberebbe assai. L'unica cosa che mi spaventa è che certi personaggi come Dain siano già stati delineati, spererei di vederlo diverso in un film, anche come attore (non perchè non mi sta simpatico Billy, ma perchè nelle scene d'azione farebbe un po' fatica): per fare una cosa fatta bene a mio avviso occorrerebbe slegarsi dalla TdM di PJ, con un cast quasi del tutto nuovo (io terrei Thranduil e Evans e altri mostri sacri come Gandalf e Elrond, per dirne un paio, o Galadriel, il resto rifarei tutto).
    Un bel prologo sull'arrivo dell'emmissario di Sauron a Erebor, qualche scena sulla partenza e sull'arrivo di Balin (e anche sulla disfatta sarebbe grandioso), qualche flashback su Thorin o Thrain o Thror, e magari pure l'ultima battaglia di purificazione di DG, con tanto di Khamul ed eserciti assediati. Sarebbe grandioso.

Commenta

Slegarmi dalla Tdm di PJ and co mi dispiacerebbe parecchio!
      Alla fine la magnificenza fisionomica di questo mondo sta in particolare nel lavoro dei maestri Alan Lee e John Howe, da sempre alleati di PJ.

Secondo me se proprio si vuole cambiare regia sarebbe decisamente più efficace comportarsi come ha fatto JJ Abrams nei confronti di Lucas per SW, ovvero utilizzare il suo stile come punto di riferimento.

Fare tabula rasa per la maggiore secondo me sarebbe deleterio

Commenta

Scott per dirti mi piacerebbe da morire come regista.
        Io farei fatica a slegarmi più che altro perchè un film come quello sulla Battaglia del Nord ha personaggi che abbiamo visto nei film di PJ. Per fare una cosa fatta bene e per non farmi "sentire la mancanza" bisognerebbe rifare la saga con un regista diverso, ma per fare ciò occorre un sacco di tempo.
        Non so se darei una terza opportunità a PJ, sinceramente.
        Howe e Lee hanno fatto un lavoro pazzesco sui Concept, ce ne sono di bellissimi: il problema è stata la scelta del regista di certi concept anzichè altri. Per cui io terrei loro per i concept e Scotto come regista, o anche Del Toro non sarebbe male. E' vero che con Del Toro LH sarebbe stato più dark e con meno comicità?

Commenta

Io a PJ gliela ridarei immediatamente una terza opportunità, peró deve essere ben chiaro che bisogna dare i tempi necessari per fare il tutto in modo serio.
          Bisogna assolutamente evitare cambi di film in corso d'opera senza il corrispettivo tempo per organizzarsi ed adeguarsi (come accaduto in LH).

PS: Scott è il mio secondo regista preferito, anche io lo vedrei molto bene.
          Ma finché Jackson è in attività la mia prima scelta sarà sempre lui
          Anche Del Toro andrebbe bene, le scenografie dei suoi film sono sempre fantastiche...
          Ma le sue ultime uscite non sono state particolarmente felici (Crimson Peak ad esempio).

Che il suo LH fosse più serio ci credo veramente poco, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
          Ad esempio isuoi Hell Boy (che a me sono molto piaciuti) trasudavano comicità in moltissime scene.

Commenta

Mah, io ho letto idee e concept di Del Toro che per il primo film de Lo Hobbit di discostavano davvero molto dallo stile di PJ, per intenderci lui avrebbe dato una rappresentazione molto più fiabesca (e grottesca) della TdM. Non saprei davvero se sarei capace di apprezzare una cosa del genere.
            Detto questo i concept sono bellissimi (ne avevo visti solo 3) e sarebbe davvero fantastico - almeno per me - tornare nella Terra di Mezzo di Jackson.
            Poi è sicuramente più fattibile questo (la vicenda è narrata nelle appendici del SdA, già licenziata ai produttori cinematografici) che Hurin (per il quale credo dovrebbero richiedere una nuova licenza - nel qual caso la vedo grigia).

Commenta

Sulle guerre nel nord hanno fatto anche 2 videogiochi:

-La battaglia per la Tdm 2= gioco veramente fantastico che prende spunto dal design dei film di PJ ed in cui vengono rievocate le battaglie più importanti come quella di Dale e di DG, in modo anche piuttosto fedele

-War in the Nord= gioco invece abbastanza anonimo anche se alcune parti risultavano interessanti, la trama è comunque parecchio inventata rispetto agli scritti

Forse il fatto che questo argomento sul Nord sia già stato affrontato da ben 2 videogiochi potrebbe essere di sconforto per la realizzazione di un film a riguardo

Commenta

Potrebbe anche darsi. Secondo me l'opera più fattibile rimane questa. Silmarillion e via dicendo toccherà aspettare parecchio.

Commenta

Solo a vedere certe immagini fanmade mi viene il durello xD

Commenta

Mannaggia. E questa?

http://static.comicvine.com/uploads/original/11114/111145279/3605447-bigger+morgoth

Commenta

Originariamente inviato da Andrea90 Visualizza il messaggio
                      Morgoth e Fingolfin 0.0

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Un'altra questione interessante che ripropongo è quella relativa alla possibile futura uscita dell'Ultimate edition dei 6 film di PJ.

https://atolkienistperspective.wordpress.com/2014/08/05/the-middle-earth-box-set-ultimate-edition-speculations/

Ho trovato questo curioso articolo in cui si parla di tutte le scene di ISDA che sono state scartate dal montaggio finale, i produttori parlano di circa "20 ore" di materiale scartato.
                      Ovviamente gran parte di questo si tratta semplicemente delle stesse scene del film, ma girate da un'altra prospettiva.

Però sono presenti alcune scene completamente inedite che potrebbero essere riproposte in un montaggio futuro.
                      Anche per LH è così.

Sono tutte supposizioni ma il futuro ultimate box set dell'esalogia potrebbe contenere diverso materiale inedito (sia di ISDA che de LH), al fine di poter attirare un maggior numero di compratori.

La cosa più incerta è ovviamente la data di uscita di questo BOX, ad ogg la WB non l'ha neppure ancora annunciato perché è passato troppo poco tempo dal cofanetto extended de LH, ma sono certo che non si farà sfuggire questa ghiotta opportunità.
                      Moltissimi altri film vantano simili cofanetti.

Molti box set sono soliti uscire già ad 1 anno di distanza dall'ultimo film, quindi se fosse così tra alcuni mesi potremmo già avere qualche notizia a riguardo.
                      Ma secondo me potrebbe essere più probabile un annuncio in occasione dei 20 anni di ISDA (adesso siamo a 15 anni), con possibile aggiunta di materiale succulento.

Io sono fiducioso, bisognerà però avere tanta pazienza

PS questa è un'immagine che sintetizza le scene eliminate di ISDA, alcune delle quali (sicuramente non Sauron VS Aragorn) potrebbero essere riproposte in futuro:

Per le scene eliminate de LH invece basta guardare i video su YT di Pryftan AW, oppure quest'altro video che le sintetizza:
                      https://www.youtube.com/watch?v=0iZb2LYKOM0

Commenta

Una "Ultimate Edition" ci potrebbe pure stare, magari con una restaurazione degli effetti. E richiederebbe anche meno soldi rispetto ad un film nuovo. Mi sanguinerebbero però gli occhi a vedere Re Elessar fare a botte con Sauron, sarebbe una cosa davvero senza alcun senso.

Detto questo spero VIVAMENTE di vedere un film sull'assedio di Dale ed Erebor. Per quanto poco sia sfruttata Dale nella trilogia del Lo Hobbit mi è piaciuta davvero molto la ricostruzione che hanno fatto di quella cultura con forti richiami a edifici in stile bizantino ed est europeo.

Certamente poi ci sarebbe molto da lavorare per creare i personaggi di una tale opera dato che nelle opere (licenziate e non solo) di Tolkien dei protagonisti si parla veramente poco.

Commenta

Più di qualcuno infatti pensa ci sia una ultimate con tutte le scene mancanti. Sarebbe davvero una cosa grandiosa.
                          Ovviamente non si parla delle scelte passate in secondo piano (Sauron al Cancello Nero), ma quelle che aggiungono davvero qualcosa (gli orchi che fuoriescono da Moria, la Battaglia dell'Ultima Alleanza con Gil Galad, Aragorn e Arwen da piccoli, ecc).

Sugli altri adattamenti Tolkieniani, spero vivamente di vederne altri da parte di altri registi, perchè son curioso di vedere un altro approccio oltre quello di PJ, una visione diversa di questo mondo mitologico rispetto quella che abbiamo visto in questa saga.

Commenta

Gil Galad nella Dagorlad e i Goblin di Moria contro Lorien sono le due scene che mi piacerebbe più vedere

Commenta

E poi le parti de LH mancanti: la compagnia che passa per Dale per esempio, o le scene finite di Beorn (tra cui quelle a Rhosgobel mi sembra), o il discorso finale di Gandalf completo durante il funerale dei tre nani.
                              Ma poi se non ricordo male pure il discorso di Gandalf a Dale "Come finirà questo giorno?", o ancora un'altra linea di dialogo del Grigio "Cala un momento in cui tutti dovremo decidere da che parte stare", e ancora Thorin che dice "Tutto ciò che ho fatto..", ecc ecc.

Commenta

In esecuzione...
                              X