annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Star Wars (ep. I-VI)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Enfad Dunque su Anakin faccio un distinguo. Mi è piaciuto il fatto che GL abbia dato una motivazione forte ed importante, l'amore per la persona amata, la perdita della madre in modo traumatico e spiega anche perchè lo stesso Luke in ep5 era troppo vecchio per l'addestramento. Il distacco emotivo è fondamentale per i Jedi per non porre davanti a giustizia ed imparzialità le proprie passioni ed emozioni che facilmente possono condurre al LO.

Non mi è piaciuto invece il modo un pò troppo buonista da "eh poverino, era una buona persona che ha fatto quel che ha fatto per amore". Ci sono, infatti, delle tracce della sua propensione al lato oscuro, ma un pò troppo labili per giustificare il cambio repentino contro i Jedi che avviene in ep3. Diciamo che se il voto al male fosse avvenuto prima nella storia dei tre film, secondo me, avrebbe funzionato meglio. Ep3 mi piace quanto gli altri 2 anche se ho un pò di conflitto per il fatto che delle questioni relative alla OT (su tutte gemelli ed il modo in cui sono nascosti) sono trattate un pò troppo di fretta ed in modo marginale e grossolano.

GL chiaramente non è uno stupido, caratterizzando Anakin in quel modo è riuscito a creare un eroe positivo, una sorta di alter ego di Darth Vader. Ecco, mi sarebbe piaciuto di più invece un pg in conflitto e discutibile fin dall'inizio. La redenzione di Vader in ep6 sarebbe stata più di effetto (come del resto lo è stata per 20 anni prima della prequel) da "anche il mostro ha un cuore". Avrei preferito un personaggio più spietato, calcolatore e insensibile, vicino a Uther Pendragon del ciclo arturiano per intenderci. Sempre con le stesse dinamiche con Padme. My 2 cents

Edit: ho messo l'at a Enfad se no mi perdo a chi cosa ho risposto XD
    Ultima modifica di Yalun; 06 agosto 19, 19:44.
    Wars not make one great

Commenta

• Ecco diciamo che Anakin non è proprio questo eroe positivo per me. Si capisce che è abbastanza pieno di sé, che sapere di essere il prescelto gli ha dato un po' alla testa, che mal sopporta l'autorità ed è impulsivo e irruento. Tante caratteristiche legate anche alla sua giovane età. Trasporlo per esempio 10 anni più vecchio l'avrebbe reso molto più antipatico e insopportabile credo.
      Per come la vedo io Lucas ha costruito bene l'idea di qualcuno che pareva avere tutte le premesse positive dell'eroe ma è comunque finito per diventare il villain che conosciamo. Ce lo presenta non a caso bambino, pieno di sogni e di innocenza, per poi passare al giovane irruento, ribelle che è tanto più soggetto ad essere preda dei sentimenti.
      Per carità poi la scrittura ha i suoi problemi ma la trovo comunque ben comprensibile rispetto ai sequel.
      Comunque se hai voglia scrivi pure la tua analisi su Anakin.

​​​​​​ @sir Dan (scusa non mi funziona bene il quote)
      "Che intendi? E' uno dei principali condottieri di un esercito che va in giro a distruggere, uccidere e far esplodere pianeti. Uccide Han Solo, per colpa sua ci resta secco pure Luke, ha contribuito a sterminare i Jedi che Luke stava addestrando.
      Cos'altro avrebbe dovuto fare?
      Manco Vader nella OT era così bastardo visto che per lo più uccideva i propri sottoposti, quindi i cattivi XD"

Sì però personalmente a parte uccidere Han non lo vediamo fare chissà che cosa. Persino quando si arrabbia si mette a scassare il quadro comandi e non i sottoposti. I soldati più che avere paura di lui sembrano spernacchiarlo. Per me uno che ammazza persino i suoi è molto più temibile perché significa che non dà alcun valore alle vite di chi ha attorno, indipendentemente dalla loro lealtà.

Commenta

• Mi sembra che ti stia facendo prendere la mano dall'antipatia per questi film

Kylo ha ucciso suo padre, ha ucciso Snoke, lo vediamo alla guida di eserciti che sterminano villaggi, ha ucciso i suoi compagni e allievi di Luke.
        Doveva ingravidare Leia?

Queste cose sono nei film, non è che le sto tirando fuori dal cappello magico, come ci sono esplicitati chiaramente gli obiettivi di Kylo.

Quello che invece nei film non c'è è una scena dove i soldati spernacchiano Kylo, semmai sono intimoriti da lui.
        C'è solo una piccola gag in ep. VII in cui un paio di loro se la filano cagati in mano quando lui scopre che Rey è fuggita e si sfoga distruggendo la stanza.

Che poi 'ste robe ti piacciano o meno è un altro conto, sei libera di rimuoverle dalla tua memoria come mi pare tu abbia già fatto
        Ultima modifica di Sir Dan Fortesque; 06 agosto 19, 20:29.
        Luminous beings are we, not this crude matter.

Commenta

• *Lynn* quello che avevo da scrivere su Anakin l'ho scritto sopraXD al momento non sono in condizioni psicofisiche di partorire altro XD

Mah insomma, sperernacchiarlo, hanno tutti una paura fottuta di Kylo Ren. Sono anni che non guardo più gli SW in ita, e Kylo Ren con la voce originale ci guadagna parecchio. Nella scena appunto che scassa il quadro è uno spettacolo quando chiede: il droide ha rubato un mercantile corelliano? XD

Anche Hux lo teme. Non ho ben compreso in ep7 le dinamiche di gerarchie, non credo che Kylo Ren possa accoppare chi vuole dell'esercito di Hux. Nel momento in cui diventa Leader Supremo, si vede come lo tratta prima di scendere da Luke.

Bè uccide suo padre, uccide Lor Tekka che sembra conoscere molto bene da una vita, facendo anche dell'ironia, ordina a sangue freddo lo sterminio del villaggio, tortura mentalmente Poe.
          Wars not make one great

Commenta

• Il suo obiettivo alla fine è lo stesso della maggior parte dei villain di SW, lo stesso di Dooku o Anakin...ha in mente una galassia ideale sotto il suo comando e vuole dominare su tutti. Sono le motivazioni a essere diverse, Dooku ad esempio era disilluso dall ' Ordine Jedi, Anakin oltre alla questione Padme già da ragazzino aveva detto di preferire una dittatura alla Repubblica perché poteva funzionare, Ben immagino lo sapremo meglio nell ' UE, per ora sappiamo che Luke è stata la goccia e che già durante l ' addestramento era tentato dal lato oscuro.

Commenta

• Originariamente inviato da Enfad Visualizza il messaggio
              Sono sostanzialmente d'accordo con te, però riguardo alla parte che ho messo in bold la vedo un po' diversamente: per me è quasi il contrario, è vero che in lui c'è una certa predisposizione al LO (come avevano intuito sia Han, che Leia, che Luke, che Snoke), ma c'è anche un forte richiamo del LC, richiamo che lui cerca consapevolmente e disperatamente di superare, almeno per quanto riguarda ep. VII (questo perché, come il nonno, si è sentito tradito dal suddetto LC e dai suoi esponenti, ritiene che il LO sia la scelta giusta per tutta una serie di motivi suoi e di conseguenza interpreta il richiamo della Luce come una debolezza) - in ep. VIII invece, essendo stato deluso anche dal LO, opta per un superamento (e allo stesso tempo una sintesi) della suddivisione tra LO e LC
              Brava. Secondo me hai colto una delle cose più interessanti di Ep7.. il "richiamo della luce". Sta roba onestamente è ciò che andava approfondito nella sequel. Ma invece è una roba che ad oggi è stata buttata li, senza poi avere dei risvolti effettivi e d'impatto sulla storia. Sto richiamo è svanito? C'è ancora? Ben questo richiamo lo ha semplicemente switchato su Rey? Ben perché è uno dei primi force user a sentire un "richiamo" della luce? Solitamente era il LO a richiamare qualcuno. E' una prerogativa dei soli Skywalker, convivere con questo conflitto interno di richiamo della luce e dell'oscurità?

Insomma.. queste domande potevano essere approfondite negli altri due film in qualche modo. Ma come detto ciò che ci rimane è solo una dialoghetto buttato li a caso, insieme alle tante altre mistery box di messer Abrams.

C'è una cosa però interessante che Luke dice (o meglio fa intendere) in Ep8.. che Kylo Ren è praticamente frutto dell'equilibrio portato da Anakin. Prima della sua nascita il sacrficio di Anakin/Vader era ancora intatto. Poi è nato Kylo Ren ed è tornato un disequilibrio. Perché?

Forse Ben Solo, in quanto erede degli Skywalker è destinato a portare dentro di se sia la luce che l'oscurità, come conseguenza all'atto di suo nonno? Snoke gli si avvicina proprio perché in quel periodo, nonostante la presenza di Luke, il giovane Ben Solo era il "canalizzatore" di luce+oscurità più potente della galassia... quindi Snoke aveva bisogno di farlo cedere del tutto al LO per "cancellare" la luce sia dentro di lui che in generale? Ricordiamoci che a quei tempi, Snoke pensava che l'equivalente dell'oscurità di Ben Solo fosse Luke. Poi scorpirà essere Rey.

Queste spero che siano cose che possano tornare a spiegarci e finalizzare in Ep9. Ma sicuramente se ci sono questi buchi al momento è perché la scrittura di questa storia è stata fatta a più mani e ognuno ha aggiunto qualcosa, più per un proprio vezzo artistico (o capriccio), quindi se Kasdan/Abrams erano indirizzati verso qualcosa.. RJ lo era verso altro. eccecc.

Originariamente inviato da Enfad Visualizza il messaggio
              A me è sempre piaciuto che già nei primi due capitoli della TP siano stati disseminati vari elementi della caratterizzazione di Anakin che già lasciavano presagire/permettevano di comprendere il suo passaggio al LO, e soprattutto mi piace il fatto che sia stato proprio il troppo amore a condurlo verso l'oscurità, mentre solitamente l'amore è visto come fonte di luce e salvezza
              Chi dice che il passaggio di Anakin è troppo repentino in Ep3... forse sottovaluta il potere della disperazione per un amore. Il ragazzo era ormai logoro dalla paura di perdere la cosa più importante e di rivivere lo stesso senso d'impotenza avuto con la madre. Per di più non perdeva solo Padmé ma anche suo figlio. Mettiamoci poi la sensazione che l'Ordine Jedi non lo volesse mai far progredire realmente, e lo utilizzano come pedina e "spia" e gli danno un seggio non per meriti, ma per convenienza. La sensazione che gli stessero nascondendo tanti aspetti della Forza.

Insomma.. se poi ti arriva un tizio, che ha anche una certa autorità e ti racconta una filastrocca e vedi con i tuoi occhi che il suo potere sembra davvero essere illimitato. Gli credi. Sei disperato e ti affidi completamente alla sua guida. Questo succede in Ep3.

Se nel mondo esiste gente disperata che compra creme dimagranti, si fa fare i tarocchi per trovare o ritrovare l'amore. Ci meravigliamo se sto ragazzo si inchina a Sidious? Poi gli è stato detto a chiare lettere: abbraccia il mio potere, fai ciò che va fatto e avrai la tua ricompensa. Quindi uccide tutti quelli che deve uccidere, inconscio che nel frattempo dentro di se il LO lo stava logorando a tal punto da portarlo quasi alla follia "ho portato pace e giustizia nel mio nuovo impero" invitando la sua amata a regnare con lui, sicuro che ormai il LO lo avesse accolto a braccia aperte e che potesse addirittura contrastare Sidious o "manipolare" una forza così dirompente. Ma poi si renderà conto che non può manipolare niente e che è costretto a "obbedire".

Ad essere repentino è il passaggio purtroppo tra uomo-macchina e la nascita dei figli. Credo che lo stesso GL si sia mangiato un po' le mani a non aver potuto sfruttare di più "Vader". Se solo avesse fatto bene i conti con la cronologia dei tre film, forse ci saremmo evitati lo yuppi dell'Anakin bimbetto, con una Clone Wars che nasce dal primo episodio... che poi si estende nel secondo e trova la conclusione nell'ultimo con relativo passaggio da rep. a impero con Vader che magari iniziava la sua purga jedi già nel terzo atto. Questo è il mio vero rammarico della prequel... nonostante io però trovi l'Ep3 davvero un gran bel film, secondo solo ad Ep5.
              # I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

In esecuzione...
              X