annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Star Wars: Rebels - SerieTV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ovvio che Clone Wars sia necessaria per approfondire la saga e ci riesca perché Filoni è uno storyteller di grande bravura. Lucas ha fatto dei film prequel con delle carenze narrative ENORMI. E' difficile creare delle incongruenze dove ci sono tanti buchi ed omissioni. Eppure le trame di Clone Wars si sono adagiate su quei tre o quattro modelli di storia che vanno dalla spy story al war movie.

    Al contrario Rebels non aveva il compito di coprire le carenze narrative dei film, perché i classici bastano a se stessi.
    Proprio per questo affermo che Rebels avrebbe dovuto proporci delle riletture degli eventi dei film, anche rischiando di creare delle incongruenze.
    Invece si è preferito non farlo, ed ora Filoni userà Rebels giusto per chiudere qualche vecchia trama di Clone Wars... In due parole: Rebels è diventata inutile.

    Ma Rebels ha ed avrà sempre dalla sua il fatto che si era iniziati con il piede giusto, ovvero si era ritornati allo space fantasy.
    Clone Wars è come i film Prequel. Vanno verso la classica fantascienza. Ispirata da Asimov (ho letto e ricordo molto bene i suoi libri) e da altri autori che hanno trattato di guerre spaziali, come Joe Haldeman, Robert Heinlein e Fred Saberhagen. Tutti autori i cui scritti ho letto ed amato moltissimo, ma che con il fantasy proprio non c'entrano una pipa.

    No, non basta mettermi sullo schermo un paio di spade laser per dire che si sta facendo fantasy, così come non basta mettere un'astronave sullo schermo per dire "sto facendo fantascienza". E' come viene trattata la trama, i punti chiave che tocca, i topos utilizzati che fanno la differenza tra space opera e space fantasy.

    Commenta


    • L'unica cosa ispirata palesemente ad Asimov e la città-pianeta Coruscant, il resto non c'entra proprio una cippalippa.

      Comunque Clone Wars non doveva rimediare a nessuna carenza, ma doveva approfondire ciò che i film Prequel hanno presentato di "bello". Già la vera colpa è aver messo cose molto fighe nei film, ma che non potevano essere sviluppate come meritavano, perché i 3 atti della storia dovevano concentrarsi su Anakin Skywalker e i personaggi principali.

      Perciò tante cose come i rapporti umani dei cloni, le loro guerre, gli altri jedi e le altre fazioni.. hanno potuto mostrare il meglio di se in questa serie. Che ricordo sempre è stata una serie in continua consulenza con Lucas (e difatti si notano moltissimi salti qualitativi di trama e personaggi inventati) che ci ha deliziato anche di altre nuove idee basate sulla Forza, creando la storia di Mortis.

      Certo se la storia Lucas l'avesse scritta tutta insieme, probabilmente molte cose avrebbero trovato uno sviluppo nei film.. ma SW è sempre stato scritto di volta in volta (anche per i nuovi sequel è così) quindi sarebbe un po' ingiusto prendersela per questa cosa se poi per le altre volte ce lo siamo fatto andare bene.

      E' da lodare invece come si sia voluto scusare della promessa non mantenuta di spiegare qualcosa su SifoDias nei film, consegnandoci finalmente la storia tramite TCW. Come si dice... meglio di niente!

      Se dovessimo fare una analogia con Rebels di come sarebbe dovuto/potuto essere: in pratica se TCW ha sviluppato e approfondito i cloni e i jedi di sfondo, in questo senso Rebels è come se avesse dovuto approfondire i personaggi in background tipo: Wedge, Tarkin, Mon Mothma, Lando, Jabba the Hutt, Ackbar e Boba Fett.

      Questo non è avvenuto e ciò che si è tentato con Rebels è solo una mera riproposizione del "vecchio" sottoforma di nuovi personaggi, che alla fine poco o nulla han avuto da offrire. Potevano fare una scelta coraggiosa di privarsi di "Jedi" e avrebbero potuto concentrarsi su ben altri personaggi oppure rendere Ashoka nuovamente protagonista (così avevi un force-user) e contornarla di tutti gli altri personaggi sopracitati. Sicuramente la serie avrebbe avuto una connotazione diversa, per certi versi anche più significativa ai fini della storia.
      Ad oggi Rebels è un prodotto carino, con potenziale ma che vive nell'ombra di TCW.

      Speriamo che la futura serie animata si sposti da questi periodi e che ci esponga finalmente il vuoto lasciato da Ep6 ed Ep7.
      Allora sì che ci sarà da sbizzarrirsi con la creatività e l'inventiva... e tutte le storie ci sembreranno fresche e non "già segnate".
      # I am one with the Force and the Force is with me #

      -= If You Seek His Monument Look Around You =-

      Commenta


      • Su molti forum e siti si teorizza che il lupo che si vede nel trailer della stagione 4 possa essere in realtà Ahsoka, trasformata o reincarnata in qualche modo. Inizialmente non volevo credere a una cosa del genere, ma leggendo in dettaglio le varie disquisizioni, tutte basate su informazioni e dettagli che si vedono nel trailer, sembrerebbe (purtroppo) essere davvero così.

        Non so voi, ma una cosa del genere non credo la accetterei mai, nemmeno se dovessero sceneggiarla e spiegarla ottimamente. In Star Wars non penso si sia mai vista una cosa del genere, certo ci sono i mutaforma, ma non è paragonabile.

        Sarò anche di parte, perché Ahsoka è uno dei miei personaggi preferito, se non il preferito in assoluto, ma avrebbero dovuto finalmente darle un finale degno e preciso, sia che la si voglia far morire sia che la si faccia sopravvivere.

        Commenta


        • Originariamente inviato da BlueNet Visualizza il messaggio
          Su molti forum e siti si teorizza che il lupo che si vede nel trailer della stagione 4 possa essere in realtà Ahsoka, trasformata o reincarnata in qualche modo.
          Ti prego dimmi che stai scherzando...

          Commenta


          • Originariamente inviato da Kyle Katarn Visualizza il messaggio

            Ti prego dimmi che stai scherzando...
            Non stavo scherzando, le teorie erano diffuse e più che solide. Proprio per questo, fortunatamente, una decina di giorni fa Filoni tramite Twitter sembra aver smentito del tutto questo teoria:

            https://twitter.com/dave_filoni/stat...31916775657474

            I miei timori non si sono comunque del tutto dissolti, Filoni aveva detto chiaramente che Ahsoka sarebbe potuta tornare, ma non nelle modalità e nelle forme nelle quali siami abituati.
            Io spero la facciano apparire viva, non come "Force Ghost", e che le diano una morte degna, per mano di Vader o Imperatore che sia.

            Se dovessero lasciarla in vita anche dopo Rebels che sia senza ambiguità, e che sia per farla riapparire in qualche modo.
            Preferirei morisse, ma sarei il primo ad alzarmi in piedi esultando in mezzo al cinema se dovesse apparire in Episodio 8 o 9, ma è praticamente impossibile. Uno spin-off su di lei? Difficile anche questo.
            Sarebbe bello (e forse leggermente più probabile) che facessero un film per chiudere The Clone Wars, raccontando un po' della sua vita nell'underworld e chiudendo con l'assedio di Mandalore.

            Commenta


            • Force Ghost non avrebbe senso.. il primo che intraprende questa conoscenza è Qui-Gon e gli altri unici Jedi addestrati a questa "tecnica" sono Yoda e Ben Kenobi.

              Trasformare lei in un force ghost è una cagata galattica, ma trasformarla in lupo lo è ancora di più
              .. mah dopo i cristalli emo e tante altre cazzatine aggiunte da questo nuovo corso, ormai posso aspettarmi di tutto.
              # I am one with the Force and the Force is with me #

              -= If You Seek His Monument Look Around You =-

              Commenta


              • magari prova ad approcciarsi al LO, pensando che solo così può sconfiggere anakin...

                questo personaggio doveva concludere la sua storia alla fine della seconda stagione, sarebbe stato un gran finale...morire tra le braccia di vader.



                "Le barbarie sono lo stato naturale dell'umanità, la civiltà è solo un capriccio dell'evoluzione e delle circostanze". cit.

                "I pareri sono come il buco del *ulo, ognuno ha il suo." cit.

                "Comunque è sempre meglio sco*are!" cit.

                ~FREE BIRD~

                Commenta


                • Oramai la morte più coerente col personaggio e più soddisfacente se la sono bruciata scansandola, chissà perché (Disney sei stata tu?), nel finale della seconda stagione.
                  Adesso Ashoka è più una grana che un'opportunità.
                  Spoiler! Mostra

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Cooper96 Visualizza il messaggio
                    Oramai la morte più coerente col personaggio e più soddisfacente se la sono bruciata scansandola, chissà perché (Disney sei stata tu?), nel finale della seconda stagione.
                    Adesso Ashoka è più una grana che un'opportunità.
                    Non è questione di Disney, è che sia Filoni che i fan si sono affezionati un po' troppo.
                    Daltronde non è che avessero avuto timore di far fuori Sato dopo tutta quella sottotrama col nipote.
                    "Compatisco quelle povere ombre confinate in quella prigione euclidea che è la sanità mentale." - Grant Morrison
                    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor

                    Commenta


                    • La morte alla fine della seconda stagione era la fine naturale, lo sanno i fan come non ho dubbi lo sappia anche Filoni. Do la colpa alla Disney anche perché ho l'impressione che molti "freni" di Rebels siano imposti dall'alto. In Clone Wars Filoni era a briglia sciolta e si vedeva, qui prima di staccarsi dalla struttura di filler e episodi standardizzati ne passa.
                      Ultima modifica di Cooper96; 20 giugno 17, 10:34.
                      Spoiler! Mostra

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Cooper96 Visualizza il messaggio
                        La morte alla fine della seconda stagione era la fine naturale, lo sanno i fan come non ho dubbi lo sappia anche Filoni. Do la colpa alla Disney anche perché ho l'impressione che molti "freni" di Rebels siano imposti dall'alto. In Clone Wars Filoni era a briglia sciolta e si vedeva, qui prima di staccarsi dalla struttura di filler e episodi standardizzati ne passa.
                        Dici? Secondo me è stato Filoni a non volersi staccare definitivamente da una "sua creatura" come Ahsoka.

                        Commenta


                        • Eh non conosco nessuna gola profonda però c'è una serie di elementi :
                          - gestione degli Inquisitori
                          - gestione dei due Jedi che ormai non sanno che fine fargli fare e che scopo hanno nella storia più grande
                          - personaggi che non crescono
                          - filler standardizzati quando in Clone Wars c'erano archi molto variegati
                          - in CW avevano decisamente più fantasia di ambientazioni, alieni ecc.

                          Se poi ci si aggiunge che quando la fine di Ashoka era lì lì che ci calzava a pennello e l'hanno scansata, Kanan cieco l'han risolto in quattr'otto, Maul l'hanno riciclato per tentare Ezra e ciò ha avuto poche conseguenze su Ezra e il gruppo (apparte Kanan cieco, ma appunto...) ecco.

                          Una roba come Anakin che ammazza gli schiavisti o prende a pugni Clovis ce la sognamo qui.
                          Spoiler! Mostra

                          Commenta


                          • Io sono dell'idea che a Filoni bruci tanto la storia che non ha potuto finire CW come voleva, questa cosa l'ha ripetuta anche alla passata Celebration.

                            Da qui è facile pensare che abbia una certa difficoltà a distaccarsi da quei personaggi che purtroppo non hanno potuto avere un epilogo decente nella serie animata, penso anche al Clone Fives (mi pare sia lui) che era morto e poi è tornato in vita nelle TCW Legacy, perciò avrà più volte proposto di non farli uccidere o cancellarli.

                            Su Ashoka c'era ancora tanto da raccontare, in parte è stato fatto con il romanzo e in parte con Rebels.. diciamo che se moriva per mano di Vader sarebbe stato perfetto.

                            Perché mantenere questo mistero su Ashoka? Indubbiamente hanno altri progetti su di lei, sanno che è un personaggio ormai iconico tra i kids, perciò possono ancora sfruttarlo per qualche altro progetto narrativo e/o animato (anche se sarebbe figo vederla in uno spin-off live action).

                            Speriamo che la parentesi Rebels sia definitivamente conclusa con la prossima stagione e che non si commetta l'errore di portarsi dietro altri personaggi come Ezra o Kanan, che abbiano il coraggio di dargli un destino ben preciso, frega un cippalippa se le serie animate son seguite dai bimbi, TCW ha dimostrato che si poteva raggiungere un equilibrio tra maturità e fanciullezza.
                            # I am one with the Force and the Force is with me #

                            -= If You Seek His Monument Look Around You =-

                            Commenta

                            In esecuzione...
                            X